Inaugurato il nuovo centro produzione pasti di Magione

Inaugurato il nuovo centro produzione pasti di Magione

Alla presenza del Sindaco di Magione Massimo Alunni Proietti e del Presidente CIR food Ivan Lusetti, si è tenuta sabato 17 novembre l’inaugurazione e la visita del Centro di Produzione Pasti di Magione in Via Santa Giuliana, località Bacanella, a pochi chilometri da Perugia. L’attività del nuovo Centro di Produzione Pasti di proprietà CIR food, progettato con elementi innovativi di sostenibilità ambientale, è iniziata lo scorso settembre. Il centro serve la ristorazione scolastica del Comune di Magione per circa 1.000 pasti al giorno. Grazie ad una capacità produttiva di oltre 2.000 pasti al giorno il Centro è in grado di offrire un servizio di ristorazione anche per altre utenze, aziende, privati del territorio e pasti domiciliari per tutto il bacino perugino.

“Il nostro obiettivo, a Magione come nelle altre città in cui operiamo, è la diffusione di una corretta cultura dell’alimentazione, per migliorare le abitudini di consumo – ha affermato Ivan Lusetti, Presidente CIR food – Ogni giorno 200mila studenti italiani consumano pasti nelle nostre mense, che gestiamo insieme ad uno staff di dietisti e nutrizionisti attenti a proporre menù equilibrati e attenti ad ogni esigenza”.

La progettazione del Centro Pasti

Il Centro Pasti ha una dimensione di 600 mq.

La progettazione del centro ha dato spazio ai seguenti elementi innovativi atti ad un risparmio energetico:

  • Utilizzo di attrezzature di ultima generazione (tipo i forni convezione /vapore e la lavaoggetti) per minor emissioni in atmosfera, con una riduzione dei costi energetici
  • Realizzazione di un impianto di trattamento aria con le seguenti caratteristiche:
    REGOLABILE: utilizzo di inverter che permettono di agire sulle portate dell’aria aspirata;
    MODULANTE: utilizzo di serrande che permettono di gestire e regolare l’aspirazione sulle zone cottura in utilizzo;
  • Utilizzo di caldaie a condensazione ad alto rendimento, con “recuperatore di calore” la cui funzione è quella di catturare il calore residuo fornito dai fumi di combustione prodotti dalle attrezzature di cottura, per poi essere utilizzato per il riscaldamento della cucina.
  • Utilizzo di cappa a compensazione e recuperatore di calore come sistemi di trattamento tecnologico dell’aria.
  • Installazione di pannelli solari per produzione acqua calda.
  • Realizzazione di isolamento termico del fabbricato con risparmio sul riscaldamento
  • Utilizzo di alcune attrezzature di recupero ancora perfettamente funzionanti.

L’investimento per immobile, impiantistiche generali e attrezzature è stato di € 1.180.000

Servizio, Produzione e Materie Prime

Con un gruppo di 15 persone tra cuochi, dietisti e altri specialisti del settore il Centro Pasti garantisce menù settimanali e stagionali prestando grande attenzione alle esigenze dei bambini e rispettando diete speciali e dettami religiosi. Il centro è infatti dotato di un apposito reparto diete. Gli ingredienti scelti sono di alta qualità: parte delle materie prime sono selezionate sul territorio e provenienti da coltivazioni biologiche e certificate DOP ed IGP.

Sistema Qualità Certificato

Il Centro, come ogni struttura di produzione pasti CIR food, è caratterizzato da un sistema di produzione in legame fresco–caldo con conseguente preparazione giornaliera delle pietanze. E’ un metodo che prevede la continuità tra le fasi di prelevamento di materie prime dal magazzino, manipolazione, cottura e preparazione dei cibi pronti al consumo. In tal modo la temperatura dei cibi dal momento della cottura a quella del consumo non scende sotto i 65°C, garantendo al Centro Pasti la certificazione del sistema QUALITA’ e HACCP in tutte le fasi dei cicli di lavorazione e del processo produttivo.