IL CONGRESSO NAZIONALE DI LEGACOOPSOCIALI. ELEONORA VANNI PRESIDENTE

IL CONGRESSO NAZIONALE DI LEGACOOPSOCIALI. ELEONORA VANNI PRESIDENTE

Si è svolto dal 15 al 16 novembre a Roma il 4°Congresso nazionale di Legacoopsociali: un Congresso molto partecipato – presenti oltre 300 delegati – che ha visto l’elezione di Eleonora Vanni come  nuova presidente nazionale di Legacoopsociali. Già vicepresidente vicaria uscente e responsabile Legacoopsociali Toscana, Vanni succede a Paola Menetti che è stata presidente nei precedenti tre mandati, fin dalla nascita di Legacoopsociali.

Toscana, dopo aver lavorato in campo artistico, Eleonora Vanni entra nella cooperazione sociale ricoprendo ruoli di direzione e presidenza. Dal 2007 in Legacoop Toscana, ad oggi è presidente di Copas della Regione Toscana e vicepresidente di Coopfond.

“La cooperazione sociale vive quotidianamente la condizione di prossimità alle aspirazioni – ha dichiarato Vanni – e alle preoccupazioni delle persone, non prescinde dalla presenza dell’altro e dall’ascolto e non può astrarre il suo ruolo, anche politico, di partecipazione attiva all’esistenza degli altri e delle comunità pena il perdere l’identità. Occorre oggi – ha aggiunto – per affrontare la sfida dell’innovazione sociale, un’organizzazione competente con una leadership consapevole, credibile che agisca con coraggio, in grado di interpretare il presente e altresì gestire i processi per catturare le energie che vengono dagli utenti e dalle comunità di riferimento per trasformarle in proposte innovative”.

Presente al congresso di Roma una folta delegazione delle cooperative sociali di Legacoop Emilia Ovest. L’Assemblea, oltre a nominare Alberto Alberani vicepresidente vicario, ha eletto la nuova Direzione nazionale, di cui fanno parte nove cooperatori di Legacoop Emilia Ovest: Loretta Losi (Legacoop Emilia Ovest), Michela Bolondi (Proges), Antonella Reggianini (Accento), Francesca Benelli (Il Bettolino), Roberto Mainardi (Ambra), Gianni Calabrese (Coopselios), Fabrizio Ramacci (Orto Botanico), Fabrizio Orioli (Emc2).