LO STRADELLO: IL 29 MAGGIO TERZA EDIZIONE  DEL “PICCOLO FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO”

LO STRADELLO: IL 29 MAGGIO TERZA EDIZIONE DEL “PICCOLO FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO”

Cosa pensereste se ad una cena tra i commensali vi trovaste accompagnato dai maggiordomi di Batman, Heidi e della famiglia Adams? Per scoprirlo siete invitati a “Musicanti sulla luna”, terza edizione del “Piccolo festival del cortometraggio” che la cooperativa sociale Lo Stradello presenta il 29 maggio.

Quest’anno la progettazione della serata è stata condivisa all’interno delle riflessioni sostenute dal “Tavolo Disabilità Distrettuale” che vede il coinvolgimento delle rappresentanze delle associazioni e cooperative del territorio, di Ausl del Distretto di Scandiano, e degli Assessorati al Welfare dell’Unione Comuni Tresinaro Secchia e del Servizio Sociale Unificato.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Scandiano, è stata inserita all’interno delle azioni ideate dal “tavolo disabilità” in continuità alle manifestazioni organizzate per la “giornata internazionale della disabilità” del 3 dicembre. La serata è esito di un percorso esperienziale entro il quale gli ospiti e gli operatori hanno approcciato un metodo alternativo di comunicazione che ha aperto loro la possibilità di raccontare le loro storie di fantasia o di vita.

Gli attori, i registi, gli autori e gli sceneggiatori, nel corso delle tre edizioni, hanno raffinato le loro competenze e sono riusciti a elaborare e produrre una raffigurazione cinematografica dei loro desideri e dei loro punti di vista, trasmettendo allo spettatore grandi emozioni e istanti di puro divertimento. Il percorso intenso e prolungato di stimolo e coordinamento delle attività è stato condotto applicando il metodo promosso dalla Cooperativa “In Gioco” di Reggio Emilia che si occupa di formazione per gli adulti e per le aziende.

Come per le precedenti edizioni, durante la serata verranno proiettati i filmati e verrà effettuata la premiazione da parte delle autorità invitate che si affideranno al giudizio di una giuria composta dai componenti della compagnia teatrale “I Guitti”. L’appuntamento è fissato il 29 maggio 2017 alle ore 20:30 presso il Cinema Boiardo di Scandiano.