15° FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA PREMIO MUSEO CERVI – TEATRO PER LA MEMORIA

15° FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA PREMIO MUSEO CERVI – TEATRO PER LA MEMORIA

Sabato 16 luglio, prosegue con il quarto appuntamento la 15^ edizione del Festival Teatrale di Resistenza, Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria, rassegna di teatro civile contemporaneo, ideata e promossa dall’Istituto Alcide Cervi e da Boorea, che si svolgerà al Museo Cervi (Gattatico, RE) sino al 25 luglio.

In programma alle 10:00 “Dal primo voto ad oggi, le donne ed il difficile percorso di costruzione della democrazia. Due testimonianze”.Intervengono Agnese Moro, Accademia di Studi Storici Aldo Moro e Vanna Iori, docente di Pedagogia Sociale e Parlamentare. Introduce Albertina Soliani, presidente Istituto Alcide Cervi.

Il 70° anniversario del voto alle donne e della Repubblica è l’occasione per parlare del lungo e non facile percorso di costruzione della democrazia dal dopoguerra ad oggi, percorso non privo di costi, anche pesanti, mettendo l’accento sul processo di affermazione delle donne nella vita pubblica, sociale e politica, e anche nel privato, allo stesso modo non facile. Le testimonianze di Agnese Moro e di Vanna Iori, due protagoniste di tanti cruciali momenti della storia recente, sono anche lo stimolo per guardare all’oggi, al ruolo centrale che le donne possono giocare nella rivitalizzazione dei valori fondamentali della democrazia, e alle azioni che ancora saranno da mettere in campo per un pieno riconoscimento della parità dei generi, come parte fondamentale per la costruzione di una nuova cittadinanza che chiede il tempo che stiamo vivendo.

Alle 21:15 è in programma lo spettacolo in concorso Compagnia Stefano Panzeri e Teatro del Buratto “Terra matta Parte Prima. Questa è la bella vita che ho fatto”

Dopo lo spettacolo seguirà una degustazione dei prodotti dell’Azienda agricola “Baiocchi”, Praticello di Gattatico, accompagnati dai vini della cooperativa Cantine Riunite & Civ. Ingresso ad offerta libera.Il Museo rimane aperto durante le serate di spettacolo, in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al chiuso.

Il Festival è ideato e promosso da Istituto Alcide Cervi e cooperativa Boorea, con il patrocinio di: Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Comune di Parma, Provincia di Reggio Emilia, Provincia di Parma, Comune di Casalmaggiore. Il Festival è reso possibile grazie alla collaborazione e al contributo di: Festival ErmoColle, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Arci Parma, Indiosmundo, Associazione Culturale dai Campi Rossi, Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa. Il Progetto del Festival è a cura di Paola Varesi, Stefano Campani, Mariangela Dosi, con la collaborazione di William Bigi.

La Giuria è composta da: Lorenzo Belardinelli, Stefano Campani, Roberta Gandolfi, Raffaella Ilari, Giuseppe Romanetti, un rappresentante dell’Istituto Cervi.

Nelle serate del Festival è aperto il servizio bar e ristorante all’Osteria I Capirossi del Museo Cervi, dalle ore 19:00 alle ore 24:00. Informazioni e prenotazioni: Museo Cervi, via Fratelli Cervi 9, Gattatico (RE), tel. 0522 678356, info@istitutocervi.it- www.istitutocervi.it