Zora: una festa per i 10 anni della comunità La Manta di Roncadella

Zora: una festa per i 10 anni della comunità La Manta di Roncadella

L’8 giugno, nel bellissimo Parco della Reggia di Rivalta a Reggio Emilia, l’Associazione Amici di Rivalta e la Comunità “La Manta” organizzano la festa “Sulle ali del vento”. L’iniziativa servirà anche per festeggiare i 10 anni di vita della comunità “La Manta” di Roncadella, che ospita persone diversamente abili. Nel Parco della Reggia, uno dei luoghi più suggestivi di Reggio Emilia, alle 15:30 la festa inizierà con il laboratorio di aquiloni e alle 17:30 è previsto un giro in mongolfiera per bambini e adulti. Durante la giornata giochi con le bolle di sapone, giochi di legno di una volta. Funzionerà anche un punto ristoro e bar.

“La Manta” è uno dei centri residenziali della cooperativa sociale Zora: sorge nelle belle campagne della frazione di Roncadella in via Forlanini 1, nel Comune di Reggio Emilia, tra la chiesa e la latteria. Il centro, di proprietà della cooperativa, è stato inaugurato nell’aprile del 2004: è un moderno e funzionale edificio che sorge su un’area di circa 10.000 m. La comunità può ospitare 16 persone diversamente abili. Durante la giornata vengono organizzate diversi tipi di attività, come i laboratori creativi, laboratorio di cucina, accudimento di animali come galline, conigli, caprette e cani. Ci sono poi le attività di ascolto musica, manipolazione della creta, salone di bellezza, le uscite per commissioni e spesa, attività fisiche come piscina o palestra e momenti di divertimento come il cinema, gite o eventi del territorio. Gli operatori, nel loro impegnativo lavoro, supportano i ragazzi nel loro personale percorso di crescita utilizzando strumenti di lavoro come la relazione e il rapporto empatico.

La cooperativa sociale Zora, che ha sede a Scandiano, gestisce dal 1997 nei comuni di Scandiano, Reggio Emilia e Quattro Castella Servizi diurni e Centri residenziali che accolgono persone disabili adulte. Collabora inoltre con la cooperativa Lo Stradello nella organizzazione del Laboratori Integrati. Zora è impegnata inoltre, tramite il Consorzio Quarantacinque, nella gestione del nuovo centro socio-riabilitiativo Le Samare di Montecchio, assieme alle cooperative sociali L’Olmo e Coopselios.

Sulla storia di Zora e de Lo Stradello, le due cooperative che hanno la sede in comune nel magnifico podere di Pratissolo a Scandiano, nel 2012 è stato pubblicato dall’editore Incontri un bellissimo e intenso libro di Maurizio Fajeti, operatore di Zora, con una prefazione di Duccio Demetrio. Dal libro è stato recentemente tratto uno spettacolo teatrale-musicale.