Zora: un corso di formazione per volontari che desiderano scambiare esperienze e relazioni con persone disabili

Zora: un corso di formazione per volontari che desiderano scambiare esperienze e relazioni con persone disabili

La cooperativa sociale Zora, l’Associazione Zero Favole, in collaborazione con il Centro Servizi Integrazione e DarVoce, propongono un percorso di incontro, confronto e scambio rivolto ai cittadini interessati a svolgere attività di volontariato, in particolare con persone diversamente abili.

“Gli incontri che proponiamo – spiegano gli organizzatori del corso – saranno un’occasione per confrontarsi sul valore delle nostre relazioni e sul nostro modo di incontrare e rapportarci con la diversità. Se siete tra coloro che pensano che ogni persona sia portatrice di talenti, e che questi talenti vengano valorizzati dalla loro messa in comune; se avete voglia di scambiare con altre persone le vostre esperienze e le passioni che vi animano; se siete desiderosi di conoscere persone genuine, vivacemente interessate all’altro e curiose di conoscere, relazionarsi e fare domande, questa è l’occasione giusta per raggiungere tutti questi obiettivi!”

La struttura del corso prevede tre incontri. Il 24 settembre, dalle 18:00 alle 20:00, è prevista la conoscenza reciproca dei partecipanti, la condivisione di eventuali esperienze pregresse, delle aspettative e delle motivazioni che spingono a frequentare il corso. L’incontro sarà condotto dalla dottoressa Maria Calvari. L’appuntamento successivo è il 1 ottobre, con un incontro con la dottoressa Laura Mauri, responsabile del Servizio Handicap Adulti dell’Ausl di Reggio Emilia, che sempre con modalità interattive e di scambio con il gruppo, connoterà  il ruolo del volontario, rispetto alla relazione che si instaura con la persona disabile e con gli operatori, e allo scambio che ne consegue. L’ultimo incontro si terrà l’8 ottobre: i volontari di alcune associazioni racconteranno la propria personale esperienza all’interno di diverse realtà che in provincia di Reggio Emilia offrono opportunità di lavoro e di tempo libero a persone diversamente abili. La serata sarà condotta dalla dottoressa Maria Calvari.

Gli incontri d’aula si terranno presso la sede di DarVoce, invia Gorizia 49, a Reggio Emilia, dalle 18:00 alle 20:00. Al termine degli incontri in aula sarà possibile “sperimentarsi” all’interno di due luoghi di vita e di lavoro frequentati da persone disabili. Il 18 ottobre, dalle 14:30 alle 16:00, è prevista la partecipazione all’attività di carta riciclata che si svolge nel Centro Diurno socio-Riabilitativo Odoardina, gestito dalla cooperativa Zora a Sesso di Reggio Emilia. Il 19 ottobre, dalle 15:00 alle 18:00, sarà possibile la partecipazione al laboratorio di teatro promosso dalla compagnia teatrale “Zero Favole”, formata da ragazzi disabili e non.

Informazioni e iscrizioni, fino al 23 settembre: Marzia Benassi, Centro Servizi Integrazione, tel. 0522 444862, email m.benassi@provincia.re.it; Silvia Bertolotti, DarVoce, tel. 0522 791979, email: silvia.bertolotti@darvoce.org.