Vantaggi per la scuola: si riparte con la campagna promossa da Coop Consumatori Nordest

Vantaggi per la scuola: si riparte con la campagna promossa da Coop Consumatori Nordest

Coop Consumatori Nordest, Comune di Reggio Emilia, Provincia e Comuni del territorio reggiano insieme ancora una volta per promuovere attività extraorario nelle scuole del nostro capoluogo. Dopo lo straordinario successo della precedente edizione che ha visto nella sola provincia di Reggio Emilia 278.000 euro destinati alle scuole, è ripartita lo scorso lunedì 10 dicembre la nuova edizione di Vantaggi per la scuola. Ancora una volta i soci che faranno la spesa nei negozi di Reggio E. e provincia potranno sostenere concretamente le iniziative delle scuole locali. I numeri di questa edizione hanno avuto un incremento: sono 181 le scuole destinatarie della nuova raccolta, contro le 163 dell’edizione precedente e sono 38 i comuni coinvolti, contro i 36 dello scorso anno.

L’incontro che ha dato l’avvio ufficiale alla campagna si è tenuto il 14 dicembre al cinema Rosebud di Reggio Emilia: diverse le scuole del reggiano intervenute a testimoniare le iniziative realizzate grazie al contributo dei soci Coop.

Coop Consumatori Nordest da diversi anni propone ai suoi soci di sostenere quel grande patrimonio educativo che sono le nostre scuole. Vantaggi per la scuola è un intervento nato per incontrare i bisogni delle nostre scuole e favorire una nuova dimensione educativa degli spazi scolastici. La scuola diventa così bene comune, partecipato non solo dalla popolazione scolastica ma dall’intera comunità. La dimensione pubblica è stata sottolineata nel corso dell’incontro di oggi da Iuna Sassi, assessore comunale all’educazione, da Ilenia Malavasi assessore provinciale all’istruzione e dal vicepresidente di Coop Consumatori Nordest Roberto Sgavetta. “Con questa iniziativa – ha detto la Sassi – proseguiamo una collaudata collaborazione con Coop Consumatori Nordest che in oltre dieci anni ha consentito di realizzare importanti interventi in campo sanitario, sociale e didattico. In un momento particolarmente difficile per la scuola pubblica, bersaglio di critiche e riduzione di finanziamenti, credo sia necessario concentrare l’attenzione della comunità sugli investimenti in favore del settore educativo. È per questo che proponiamo alle famiglie di partecipare attivamente a una raccolta punti finalizzata non all’acquisizione di beni materiali ma a investimenti per il sistema nostro educativo pubblico.” “L’appuntamento di Vantaggi per la scuola rappresenta – ha detto la Malavasi – un’idea di alleanza tra istituti scolastici e territorio, per scuole aperte a tutti e al servizio dei quartieri. La scuola deve essere la priorità del nostro Paese, poiché è la leva principale per il suo futuro”.

Il funzionamento della campagna Vantaggi per la scuola: ancora più semplice il meccanismo di questa edizione: ogni scuola che ha aderito ha un codice associato (l’elenco scuole è consultabile sul sito www.vantaggiperlascuola.it o sul volantino in distribuzione presso i negozi Coop Nordest). I 165.000 soci della cooperativa potranno scegliere una delle scuole partecipanti e, comunicandone il codice alla cassa, destinare i punti spesa (10 punti o multipli) alle attività extrascolastiche della scuola prescelta. Chiaramente scegliere la scuola e comunicarne il codice è importante: più punti saranno destinati, più saranno le risorse a disposizione di ogni scuola. E’ sempre attivo inoltre un fondo comune per tutte le scuole: comunicando alla cassa il codice generico 000, i punti raccolti saranno distribuiti fra le scuole aderenti. Ogni punto carta sociocoop vale doppio: la cooperativa ha così deciso di raddoppiare il valore destinato all’iniziativa vista l’importanza del progetto. L’iniziativa si concluderà il 28 febbraio 2013. I progetti da finanziare, che dovranno essere proposti dai singoli plessi scolastici, saranno definiti già a partire da gennaio 2013, quando sarà effettuato un primo bilancio sulla campagna in corso.