Uno spettacolo teatrale nella casa Circondariale di Reggio Emilia

L’11 aprile la Compagnia teatrale della casa Circondariale di Reggio Emilia presenterà lo spettacolo “Brufen… e altre meravigliose storie”. La Compagnia è guidata dal regista-conduttore Roberto Mazzini della cooperativa sociale Giolli, socia del Consorzio Quarantacinque, con la collaborazione dei volontari Elisa Godani, Andrea Fontana, Valeria Bottazzi.

Il lavoro teatrale è costruito in modo da favorire comportamenti di ascolto, di collaborazione, di condivisione, di rispetto reciproco e di socializzazione che sono alla base del lavoro teatrale in genere e del Teatro dell’ Oppresso in particolare. Mira inoltre a stimolare quelle abilità sociali di base come comunicazione, empatia, capacità di lavorare in gruppo, nonché all’accrescimento dell’autostima e allo sviluppo delle potenzialità creative personali. Tutto il lavoro parte da una principio base che è il rispetto dell’altro e la scoperta delle possibilità espressive di ogni individuo. Le scene, ideate, proposte ed elaborate, attraverso il confronto dei componenti l’intero gruppo, rappresentano momenti e situazioni della vita quotidiana e di alcuni vissuti personali.

Lo spettacolo si terrà nella Palestra degli Istituti Penali di via Settembrini. I componenti della compagnia teatrale: Yenri, Davide, Diego, Ramon, Paolo, Gianluca, Paolo, Giancarlo, Raffaele, Mario, Salvatore, Milan, Luigi, Giovanni, Mauro, Francesco, Enis, L’iniziativa ha il sostegno economico del Comune di Reggio e il sostegno organizzativo di Marica Gambera, direttrice Area Trattamentale.