Un giorno da giornalisti sociali. Martedì il seminario organizzato da Piazza Grande

Il Giornale di strada Piazza Grande Reggio Emilia e l’Associazione Onlus “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”, grazie al bando de “I Reggiani per Esempio” martedì 15 settembre organizzano al Centro Simonazzi di Via Turri 55/A (Reggio Emilia) un incontro/seminario dedicato ai temi della comunicazione e del giornalismo sociale. “Un giorno da giornalisti sociali”, questo il titolo dell’iniziativa, dalle 14.30 alle 18.30 si interrogherà sul ruolo del giornalismo sociale e su come si leggono e si comunicano gli eventi. Questi i focus delle tre relazioni che riguarderanno i temi del gioco d’azzardo, dell’immigrazione, della marginalità sociale.

I relatori saranno Matteo Iori, presidente dell’Associazione Onlus “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”, Federica Zambelli dell’Associazione “Città Migrante”, Mauro Sarti di “Agenda – Giornalismo e Comunicazione”.

La giornata sarà condotta da Liviana Iotti direttore editoriale di Piazza Grande Reggio Emilia e già giornalista di Telereggio.

Ma il fine di “Un giorno da giornalisti sociali” sarà duplice: da un lato si costruirà un’iniziativa innovativa di riflessione culturale sulle tematiche del giornalismo sociale, da un altro lato si stimolerà il pubblico partecipante a divenire parte della redazione di Piazza Grande mettendo le basi per successive collaborazioni con il giornale di strada reggiano e con le sue attività. La partecipazione è libera, gratuita e aperta ai cittadini di ogni età e provenienza.