Successo per “Investire in Sudafrica”, il convegno organizzato da Legacoop Reggio Emilia e Boorea

Successo per “Investire in Sudafrica”, il convegno organizzato da Legacoop Reggio Emilia e Boorea

Successo per “Investire in Sudafrica”, la country presentation organizzata da Legacoop Reggio Emilia e Boorea, in collaborazione con Legacoop Emilia-Romagna e Reggio nel Mondo, per presentare alla comunità degli operatori economici emiliani le opportunità di investimento nel grande Paese africano. Il meeting ha avuto alcuni ospiti di eccezione, a cominciare dal Ministro della Sicurezza del Sudafrica Nathi Mthethwa e dall’Ambasciatore del Sudafrica in Italia Nomatemba Tambo, figlia dell’ex presidente dell’African National Congress Oliver Tambo.

La presidente di Legacoop Simona Caselli ha riaffermato con forza che l’internazionalizzazione è una strada obbligata per le cooperative e per le imprese in generale per fare fronte alla stagnazione economica che ha investito l’Italia e l’Europa, ed ha espresso l’auspicio che le cooperative del nostro territorio siano presenti da protagoniste alla prossima Assemblea dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, che per la prima volta nei suoi 118 anni di storia si terrà in Africa e avrà luogo a Cape Town dall’1 al 5 novembre.

Dario Foschini, amministratore delegato di Cmc Ravenna, ha illustrato l’esperienza della sua cooperativa, attiva nel settore delle grandi infrastrutture, che in Sudafrica nel 2012 ha realizzato un fatturato di circa 100 milioni di euro e all’estero svolge circa il 60% del proprio giro di affari. Stefano Ciacci, presidente di Cellini Gtc di Prato, ha mostrato le interessanti prospettive che il settore energetico offre alle imprese disposte ad operare in Sudafrica. Nel 2012 infatti è nata Coop Cellini South Africa, società con sede a Johannesburg, con un partner di minoranza sudafricano, che si occupa di progettazione, installazione, manutenzione, gestione e conduzione di impianti per la produzione e la distribuzione di energia da fonti rinnovabili. L’avvocato italo-sudafricano Anthony Elisio dello Studio Albertazzi & Associati Milano ha sottolineato le garanzie che offre la Roman-Dutch business law sudafricana, ispirata di fatto al diritto olandese ed anglosassone, nel quale si è innestato un programma come il BEE (Black Economic Empowerment) che, per combattere gli effetti discriminatori causati dall’apartheid, promuove la presenza nelle imprese e nell’economia dei gruppi etnici che l’apartheid aveva sfavorito. L’assessore regionale alle Attività Produttive Giancarlo Muzzaelli ha ribadito che il Sudafrica, in particolare per gli interventi nel settore delle energie rinnovabili, ha un ruolo centrale nelle politiche di promozione della internazionalizzazione delle imprese sviluppate dalla Regione Emilia-Romagna.

L’Ambasciatore Nomatemba Tambo ha dichiarato che il modello di crescita economica e sociale del Sudafrica si ispira agli stessi criteri di sostenibilità, giustizia e solidarietà che sono propri anche del movimento cooperativo. L’Ambasciatore ha anche annunciato che il Sudafrica ha approvato una normativa specifica sulle cooperative conforme ai sette principi internazionali cui anche la coopera-zione italiana si ispira.

Dal canto suo il Ministro della Sicurezza Nathi Mthethwa, oltre a ringraziare Reggio Emilia per la straordinaria storia di amicizia che lega la città e le sue articolazioni sociali al Sudafrica libero, ha sottolineato che il Sudafrica, oltre a essere una vera e propria “porta” per operare in Africa, è l’unico Paese africano presente nel G20 ed è tra i BRICS quello con i migliori indici di apertura, democrazia e trasparenza.

l meeting hanno assistito tra gli altri, oltre a numerosi presidenti di cooperative emiliane, il Console del Sudafrica Saul Molobi, l’assessore all’educazione e alle politiche internazionali del Comune di Reggio Emilia Iuna Sassi e il presidente della Camera di Commercio Enrico Bini, ed è intervenuto anche Simone Mattioli, presidente di Indaco, società di international business development.

Nel pomeriggio la delegazione sudafricana, accompagnata dai rappresentanti del Comune di Reggio Emilia, di Legacoop e di Boorea, si è recata nel Parco della Pace Oliver Tambo di via Gandhi per rendere omaggio al grande statista eroe della lotta contro l’apartheid.