“Storie di uomini e donne verso la democrazia tra cooperazione e solidarietà”: Reggio Emilia e l’Africa Australe

Sabato 21 marzo 2015 alle ore 16:00 sarà inaugurata al Museo Cervi la mostra “Storie di uomini e donne verso la democrazia tra cooperazione e solidarietà”. La mostra, che rimarrà aperta fino a domenica 14 giugno, contiene materiali e documenti video e fotografici storici tratti dagli archivi di Giuseppe Soncini e Franco Cigarini sui rapporti di cooperazione tra Reggio Emilia e il Mozambico, il Sudafrica e gli altri Paesi dell’Africa Australe negli anni dell’apartheid e della dominazione coloniale portoghese. La mostra promossa dal Museo Cervi è organizzata in collaborazione con Boorea, Comune di Reggio Emilia, Comune di Montecchio, Biblioteca Panizzi e Tavolo Reggio-Africa.

La mostra resterà aperta da sabato 21 marzo a domenica 14 giugno 2015 nei seguenti giorni e orari: martedì, mercoledì, giovedì: ore 9:00 – 13:00; venerdì, sabato, domenica: ore 10:00 – 13:00; ore 15:00 – 19:00. Giovedì 21 maggio alle 18:00 è previsto un incontro con Mario Raffaelli, direttore Amref e la proiezione Mozambique Path of Peace.

Curatori della mostra sono Mario Lanzafame, Carlo Podaliri, Marzia Moreni, Relab-Università di Modena e Reggio Emilia, Home Movies – Archivio nazionale dei Film di Famiglia, Cristina Rivi.