SOCIAL COHESION DAYS E IL CONSUMO CRITICO: SE NE PARLA IL 10 GIUGNO

SOCIAL COHESION DAYS E IL CONSUMO CRITICO: SE NE PARLA IL 10 GIUGNO

Sabato 10 giugno alle 10:00, in piazza Casotti a Reggio Emilia, verrà presentato il libro “Il consumo critico. Una relazione solidale tra chi acquista e chi produce”, con la partecipazione degli autori, Francesca Forno e Paolo R. Graziano, e di Marta Mainieri. E’ una iniziativa di Social Cohesion Days in collaborazione con Comune Reggio Emilia e la cooperativa sociale Coopselios.

Cos’è il consumo critico e cosa significa ripensare l’economia come strumento di progresso e sviluppo umano? In una chiacchierata con gli autori, uno sguardo alla figura del “cittadino critico”, in grado di determinare il valore di un prodotto in termini di sostenibilità ambientale, ricaduta sociale, forme di partecipazione. Una riflessione su nuovi modelli di vita fondati sulla capacità – del singolo e della società – di creare legami di solidarietà dentro e fuori il mondo del lavoro.(www.facebook.com/socialcohesiondays).

Alle 11:30, dopo la presentazione del libro “Il consumo critico“, seguiranno le testimonianze delle persone coinvolte nei progetti di “QUArtiere, bene comune”, del Comune di Reggio Emilia, con gli interventi di Valeria Montanari, assessore alla partecipazione del Comune di Reggio Emilia. Alle 21:00 Patrizio Roversi racconterà, in un dialogo con il sindaco Luca Vecchi, la città vista attraverso le storie dei cittadini nei quartieri.