Sarà presentata a Reggio Emilia la Guida per un turismo umano e responsabile dedicata a Lampedusa. L’autrice è Ivanna Rossi

Sarà presentata a Reggio Emilia il 1 luglio, alle 20:00, la nuova guida dell’isola di Lampedusa, opera della reggiana Ivanna Rossi. Si tratta di un’opera molto particolare, diversa dalle solite guide turistiche. Già il titolo spiega di cosa si tratta: “Lampedusa. Guida per un turismo umano e responsabile”. E’ infatti una guida che si rivolge al turista che desidera capire e approfondire i temi di Lampedusa: non solo mare, sapori e piaceri, ma anche cronaca, persone, vicinanza; una guida sorprendente, la prima dedicata a una singola località italiana nell’ottica del turismo responsabile. Una scelta non casuale: Lampedusa è unica, non solo per il suo mare cristallino, per i suggestivi dammusi, per il cus cus di pesce o la sorella “perla nera” Linosa, ma perché è candidata al Premio Nobel per la Pace. Un onore che deve ai suoi cittadini, che ogni giorno affrontano – con grande generosità e senza retorica – la propria condizione di “frontiera” tra Sud e Nord del mondo. La guida, edita da Altraeconomia, ha una introduzione di Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa,

La guida sarà presentata con una iniziativa che si collega direttamente alla Sicilia: sarà infatti una presentazione con cena alla lampedusana, organizzata presso il Chiostro dell’Ostello della Ghiara, in via Guasco 6. L’Ostello è gestito dalla cooperativa siciliana Ballarò. Alla cena-presentazione, oltre all’autrice Ivanna Rossi, interverranno Massimo Acanfora di Altreconomia e Maurizio Davolio, presidente di Aitr, Associazione Italiana Turismo Responsabile e responsabile nazionale di Legacoop Turismo.

Il lavoro di Ivanna Rossi è una guida per viaggiatori responsabili, per scoprire i luoghi più incontaminati dell’isola e incontrarne l’anima nelle persone: la proposta di un modello di turismo più attento e consapevole, praticato da “viaggiatori leggeri” e rispettosi dell’ambiente, che attribuisce valore all’incontro con le persone e alla comprensione della realtà locale. Un progetto che nasce in collaborazione con Aitr, con il Comune di Lampedusa e Linosa, e che ha visto l’impegno di associazioni come Legambiente e Arci, che da anni lavorano sull’isola.

Lampedusa è un’isola di accoglienza, la Porta d’Europa: un nome che richiama la speranza assoluta e l’assoluta bellezza. “La geopolitica – spiega Ivanna Rossi – non è una scienza esatta, ma tutti sanno che la posizione geografica di un Paese determina quasi sempre il suo destino. Lampedusa lo sperimenta ogni giorno. La sua vicinanza all’Africa l’ha fatta diventare uno dei punti obbligati nella rotta dei migranti verso l’Italia, l’Europa e il Mondo. E ricordo, da reggiana, che Ludovico Ariosto ambientò proprio a Lampedusa il duello finale tra cristiani e saraceni nell’Orlando Furioso”.

La guida è introdotta da un testo del sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini, storica esponente ambientalista che ha contribuito con la sua opera a riqualificare la Spiaggia dei Conigli e farla diventare “la più bella del mondo” (secondo TripAdvisor) e beneficia inoltre dei contributi di Maurizio Davolio, presidente di Aitr, di Sebastiano Venneri, responsabile Mare di Legambiente e di Carlo Testini e Filippo Miraglia, rispettivamente responsabile Politiche culturali e responsabile Immigrazione dell’Arci.

L’autrice: Ivanna Rossi, già insegnante e assessore alla Cultura di Reggio Emilia e Consigliere Regionale dell’Emilia-Romagna, ha pubblicato varie guide sulle Isole greche per l’editore Clup. È autrice di altre guide (Turchia e Malta per l’editore Calderini) e di alcuni romanzi che possono anch’essi essere letti come ‘guide’. Le 50 foto all’interno della guida sono di Giovanni Gilli. La foto di copertina è di Fabrizio Trio.

Per partecipare alla cena-presentazione (il costo è di 20 euro) è indispensabile la prenotazione: tel. 0522.452323; e-mail: info@ostelloreggioemilia.it