Santa Vittoria a têvla: il 12 maggio incontro con il critico gastronomico Valerio Massimo Visintin, il critico mascherato

Boorea collabora con la Cooperativa Comunità di Santa Vittoria, nata nel 2015, alla organizzazione nei mesi di maggio e giugno di un’iniziativa, dal titolo “Santa Vittoria a têvla”, per la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Santa Vittoria si può considerare una vera e propria culla del movimento cooperativo reggiano, e questo è uno dei motivi per cui Boorea ha deciso di sostenere la cooperativa di Santa Vittoria e le attività imprenditoriali e culturali che a Santa Vittoria stanno nascendo, come il Vittoria Cafè, che collabora all’iniziativa, con il protagonismo di un gruppo di giovani volenterosi.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Gualtieri e della Provincia di Reggio Emilia, prevede quattro serate che si svolgeranno nell’area di Palazzo Greppi. Dopo il successo della prima serata con le birre e gli hamburger dell’Arrogant Pub, il 12 maggio si terrà un incontro con il celebre critico gastronomico mascherato del Corriere della Sera Valerio Massimo Visintin che presenterà la seconda edizione del suo libro “Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi”.

Il 26 maggio sarà la volta di Toma&Tomi ad allietare gli ospiti con i suoi formaggi di qualità, accompagnati dai vini frizzanti biologici della collina modenese. Il 6 giugno Giovanni Mandara, gestore del “Piccolo Piedigrotta” di Reggio Emilia, da anni reggiano di adozione, proporrà una cena con degustazione di pizze e birre locali. In tutte le cene, che coinvolgono i tre protagonisti indiscussi, nei rispettivi settori, della ristorazione reggiana, tre operatori che sono costantemente meta nei loro locali di un flusso di appassionati provenienti anche da altre province, saranno valorizzati i prodotti tipici del territorio. I prezzi delle cene saranno accessibili anche a un pubblico giovane.

In ogni serata inoltre è prevista la partecipazione di rappresentanti dell’informazione locale che intervisteranno gli chef sulle peculiarità delle loro cucine e sui prodotti che utilizzano.