Retecoop: riparte dal 1 ottobre l’azione a favore dei soci prestatori di CMR

Retecoop: riparte dal 1 ottobre l’azione a favore dei soci prestatori di CMR

Retecoop srl, la società costituita dalle cooperative reggiane come strumento per la salvaguardia e il supporto delle imprese cooperative in difficoltà, è impegnata nell’operazione a favore dei soci prestatori e dei titolari di cambiali finanziarie di Cmr, attraverso l’acquisto di una parte dei crediti dagli stessi vantati al momento dell’omologa del concordato.

Si è concluso nel maggio scorso, senza problemi di sorta, il rimborso previsto della prima tranche del 25%, tramite l’acquisto dei crediti vantati. L’operazione, di grande complessità finanziaria ed organizzativa, ha toccato quasi 2000 famiglie di Reggiolo e di altri comuni della provincia.

Retecoop è ora pronta per erogare la seconda tranche, corrispondente al 15%, per arrivare così  al 40% del credito complessivo.

Dal 1 ottobre Retecoop riattiverà le due linee telefoniche (3661379533 / 3661379534) attraverso le quali sarà possibile concordare con gli incaricati di Retecoop gli appuntamenti allo sportello per predisporre i documenti necessari. Gli uffici di Retecoop, che ricevono solo previo appuntamento telefonico, saranno aperti a Reggiolo, presso la sede dell’Avis, in via Cappelletta 14 e a Reggio Emilia, presso la sede di Cmr Industriale, via A. Volta 5, Coviolo, e rimarranno attivi per tutto il mese di novembre e in ogni caso fino al completamento dell’operazione.

La riscossione sarà possibile dopo alcuni giorni presso gli sportelli convenzionati di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, in base alle indicazioni che verranno fornite da Retecoop. Dal 1 all’11 ottobre le linee telefoniche per fissare gli appuntamenti saranno operative dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 17:30, dal lunedì al venerdì. A partire dalla settimana successiva la linea telefonica rimarrà attiva solamente nella fascia oraria del mattino.

Retecoop ha l’obiettivo di acquistare il 50% del credito dai soci prestatori pagandolo al valore nominale. Il primo 25% è già stato completamente liquidato, e ora parte l’operazione relativa all’acquisto di un ulteriore 15%.

Come noto a tutti la situazione dell’economia italiana e reggiana in questi ultimi mesi si è particolarmente aggravata, anche in alcune grandi cooperative reggiane del settore delle costruzioni. Questo comporta che per portare a termine l’intervento avviato da Retecoop con l’acquisto del restante 10% occorrerà attendere il prossimo anno, con tempi che oggettivamente non potranno essere quelli inizialmente previsti ma rimangono di gran lunga inferiori a quelli previsti dalla procedura concorsuale.  

Va ricordato che quella messa in atto da Retecoop è una iniziativa di sostegno di grandissimo impegno sociale ed economico, che vede partecipi volontariamente molte cooperative, spinte da quei valori di mutualità che sono alla base della cooperazione. Si tratta di un’operazione di solidarietà di enormi proporzioni, sia in termini di risorse economiche che di sforzo organizzativo, portata avanti con il concorso e la generosa disponibilità di tante imprese cooperative e dei loro soci, nonostante la difficile congiuntura economica che colpisce da tempo l’Italia e il nostro territorio.