Quarantacinque e Solidarietà 90: nuovi servizi a Castelnovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra e in Val d’Enza

Quarantacinque e Solidarietà 90: nuovi servizi a Castelnovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra e in Val d’Enza

Il Consorzio Quarantacinque ha vinto l’appalto indetto dalla Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Opus Civium” per l’affidamento delle attività socio educative, ludiche e formative per bambini/e e ragazzi/e frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e del servizio di assistenza all’autonomia e la comunicazione per bambini/e e ragazzi/e con disabilità inseriti nelle scuole per due anni scolastici (2013/2014 e 2014/2015) con possibilità di rinnovo per ulteriori due.

Il servizio è stato affidato nuovamente alla cooperativa Solidarietà 90, associata del Consorzio, che lo gestisce con successo già dal 2007.

Al fine dell’integrazione a scuola dei bambini e dei ragazzi con disabilità, Solidarietà 90, in accordo e collaborazione con ASP “Opus Civium”, e rifacendosi al modello ICF dell’OMS, intende partecipare alla costruzione di contesti scolastici capaci di accogliere e valorizzare ogni bambino/ragazzo nella sua originalità, facilitando l’incontro e la partecipazione. Accogliere ogni bambino nella sua individualità significa infatti focalizzare l’attenzione non soltanto sulle difficoltà delle persone disabili ma soprattutto sull’adeguatezza dei contesti. Il lavoro dell’educatore richiede quindi la capacità di porsi in una prospettiva educativa che sappia leggere le risorse individuali e valorizzarle sostenendo la qualità dei legami che si creano tra le persone e il contesto; a loro volta i servizi gestiti da Solidarietà 90 lavorano in dialogo con tutti i soggetti che agiscono sul territorio attivandone energie e risorse nella definizione di progetti educativi diretti al contempo alle persone ed alla comunità.

In questa cornice di progetti educativi territoriali si collocano anche i servizi pomeridiani situati nei comuni facenti parte di Asp: il Cep di Castelnovo di Sotto e il Progetto PePe di Cadelbosco Sopra.

Questi servizi nascono dal desiderio di sostenere i cittadini piccoli e grandi nei compiti educativi e di conciliazione degli orari di lavoro e del tempo scuola, “costruendo” uno spazio significativo ludico-relazione che ampli le opportunità della scuola e che si offra come luogo di ritrovo e aggregazione per bambini/e e ragazzi/e.

Sempre Il Consorzio Quarantacinque è risultato aggiudicartario degli appalti indetti dall’Unione Val d’Enza per i servizi di assistenza alunni diversamente abili residenti nel Comune di Sant’Ilario d’Enza delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e del servizio di pre-scuola per la scuola primaria e dell’appalto dei servizi educativi integrativi e di ausiliariato del Comune di Sant’Ilario d’Enza e del Comune di Campegine, entrambi affidati alla associata Solidarietà 90 che già ne era esecutrice.

I servizi di assistenza alunni diversamente abili, che hanno la durata di 4 anni, consistono nel promuovere percorsi di integrazione ed inclusione scolastica, prevedendo l’affiancamento di personale educatore agli alunni diversamente abili. Lo strumento principale a tale scopo è rappresentato dal P.E.I. (piano educativo individualizzato) alla cui elaborazione partecipano tutti gli attori del processo educativo.

In sede di stesura del P.E.I. per ogni alunno vengono definiti i bisogni e gli obiettivi, nel quale sono inseriti anche progetti degli educatori, in questo senso è uno strumento che amplia lo sguardo sul  “progetto di vita”, prendendo così in considerazione i bambini e ragazzi nella loro completezza rendendo possibile pensare percorsi di stage e di alternanza scuola-lavoro che tengano presente le inclinazioni, i desideri e le capacità di ogni alunno, gettando ponti sul futuro e sulle possibilità “oltre”la scuola.

I servizi educativi integrativi e di ausiliariato a S.Ilario d’Enza, della durata di due anni con possibilità di rinnovo per ulteriori due, riguardano il Nido “Girotondo”, la Scuola dell’Infanzia “Fiastri”e la  Scuola dell’Infanzia “Rodari” a Calerno di Sant’Ilario. I servizi affidati alla cooperativa Solidarietà 90 prevedono il tempo lungo, il sostegno alla disabilità, l’atelier nelle scuole dell’infanzia comunale, il servizio estivo di luglio, il servizio sperimentale “centro ricreativo al sabato” per il nido d’infanzia, il “progetto cinque” rivolto in particolare ai bambini di 5 anni con l’obiettivo facilitare l’approccio alla scuola primaria di sostenere l’apprendimento della lingua italiana, e il servizio sperimentale “estivo agosto” per la scuola dell’infanzia.

I servizi a Campegine, della durata di tre anni scolastici, hanno per oggetto la gestione del servizio ausiliario presso la Scuola dell’Infanzia e del servizio educativo e ausiliario di tempo estivo presso il nido e la Scuola dell’Infanzia.