PROGETTO BELLACOOPIA: LA CLASSE 4^ B DELLA FILIPPO RE IN VISITA ALLA GAZZETTA DI REGGIO

PROGETTO BELLACOOPIA: LA CLASSE 4^ B DELLA FILIPPO RE IN VISITA ALLA GAZZETTA DI REGGIO

Il 25 gennaio 2016, gli studenti della 4.a B dell’Istituto Filippo Re di Reggio Emilia, accompagnati dalle insegnanti Manfredini e Buttà, sono andati presso la redazione della Gazzetta di Reggio per approfondire alcune tematiche utili per il progetto di simulazione d’impresa, che partecipa a Bellacoopia Impresa, l’iniziativa promossa da Legacoop Emilia Ovest.

Lo scopo della visita – spiegano gli studenti – era capire come impostare la nascita di un settimanale fatto dai giovani per i giovani che sarà la nostra start up per il concorso. Già da alcuni mesi con l’aiuto del nostro tutor Federico Parmeggiani e dei nostri insegnanti stiamo mettendo a fuoco i punti salienti del business plan che ci porteranno alla creazione della nostra rivista digitale e cartacea. Con il caporedattore della Gazzetta di Reggio Andrea Mastrangelo abbiamo discusso dei temi, degli spazi pubblicitari, dei costi di stampa, in generale di tutto ciò che dobbiamo considerare per rendere economicamente sostenibile la nostra business idea. L’ambiente accogliente, la disponibilità del personale ed il sostegno degli insegnanti – proseguono gli studenti – hanno aumentato in noi l’entusiasmo e la passione per questo progetto. Le domande che abbiamo fatto e le risposte che abbiamo ricevuto sono state tante, ma tanti ancora sono i tasselli di questo puzzle da riempire. Il lavoro per tutti noi è ancora lungo ma siamo consapevoli che gli sforzi ci porteranno a dei bellissimi risultati”.

Gli studenti coinvolti nel progetto di Bellacoopia sono: Joel, Giorgia, Giulia, Giorgio, Melissa, Loise, Sara, Stefano, Vanessa, Riccardo, Daniel, Matteo, Anna, Grazia, Angela, Jose, Cristian, Marica, Erika, Eleonora che sono ansiosi di svelare la loro “creatura”.