PRESENTATO IL PIANO STRATEGICO DI COOPSELIOS

PRESENTATO IL PIANO STRATEGICO DI COOPSELIOS

Il 23 ottobre 2014 a Piacenza si è svolta l’Assemblea Generale dei soci Coopselios. L’Assemblea è stata l’occasione per presentare il Piano Strategico 2014-2018 della Cooperativa, che ha l’obiettivo di definire le nuove linee guida che orienteranno l’attività dell’impresa.

Nel Piano Strategico si evidenzia una cooperativa che continua il suo trend di sviluppo, aumentando fatturato e occupazione, con il potenziamento, accanto ai tradizionali settori di intervento (Assistenziale ed Educativo), del Settore Sanitario che sarà garanzia di un moderno welfare comunitario. I soci discuteranno anche della collaborazione societaria con la Cooperativa Inacqua di Piacenza, cooperativa con la quale da diversi mesi Coopselios si sta confrontando per definire accordi imprenditoriali.

Nel corso dell’assemblea, verrà presentata anche la sintesi delle attività messe in campo da Coopselios in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa e si porteranno alla discussione dei soci, i principali obiettivi 2015 di Responsabilità Sociale.

Coopselios è una cooperativa sociale leader nei servizi alla persona, in grado di offrire a istituzioni pubbliche e privati soluzioni avanzate ai bisogni socio-assistenziali, sanitari ed educativi. Costituitasi a Reggio Emilia nel 1984 e cresciuta anche grazie a fusioni, tra cui quella avvenuta nel 1995 con Coop S.E. di Piacenza, offre i propri servizi quotidianamente a oltre 7.000 persone in 7 regioni italiane e conta 2.888 dipendenti di cui il 76% soci. Con un giro d’affari 2013 pari a oltre 110 milioni di euro, in incremento del 1,5% rispetto al 2012, Coopselios si conferma una realtà consolidata e in crescita.

In Emilia Romagna, Coopselios occupa quasi 1.560 addetti e produce un fatturato di quasi 52 milioni di euro; nel territorio piacentino la cooperativa gestisce oltre 50 tra servizi e strutture, ponendosi come valido riferimento nel sostegno dei bisogni delle famiglie, prendendosi quotidianamente cura delle persone anziane, dei disabili, dell’educazione dei bambini e del sostegno dei minori.

La cooperativa punta al radicamento con il territorio con cui si sono instaurate numerose partnership promosse con diversi attori, pubblici e privati, contribuendo così alla diffusione dell’utilità sociale e del welfare. L’attuazione di innovative politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa ha permesso lo sviluppo di un modello vincente di welfare aziendale, attraverso azioni volte alla tutela della conciliazione e delle pari opportunità.