PATTO PER IL LAVORO, GIUDIZIO POSITIVO DALL’ALLEANZA DELLE COOPERATIVE DELL’EMILIA-ROMAGNA

PATTO PER IL LAVORO, GIUDIZIO POSITIVO DALL’ALLEANZA DELLE COOPERATIVE DELL’EMILIA-ROMAGNA

“La firma in Regione Emilia-Romagna del Patto per il lavoro segna un passo importante nella direzione di rafforzare la ripresa economica ponendo al centro il tema della creazione di nuova e buona occupazione”: lo dice il presidente di Alleanza delle Cooperative Italiane dell’Emilia-Romagna, Giovanni Monti.

Il Patto, presentato il 20 luglio dal presidente della giunta regionale, Stefano Bonaccini, e dall’assessore al Lavoro Patrizio Bianchi, è stato sottoscritto dalle associazioni di imprese, dai sindacati, da università, istituzioni locali e parti sociali.

“È un modello di collaborazione che potrebbe essere esteso a livello nazionale – ha osservato il co-presidente dell’Alleanza delle Cooperative dell’Emilia-Romagna, Francesco Milza – Quando le forze sociali, imprenditoriali e le istituzioni collaborano si possono aprire prospettive importanti sia per l’occupazione, che per il benessere della popolazione. Per garantire la migliore attuazione degli obiettivi previsti dal Patto – prosegue Milza – presidieremo continuamente i temi contenuti nell’accordo, fermo restando il ruolo di governo che spetta alla Regione».

Per Massimo Mota, co-presidente dell’Alleanza delle Cooperative dell’Emilia-Romagna, “si tratta di un accordo quadro da perfezionare mano a mano che verrà implementato. Un primo, importante passo verso una direzione da tutti auspicata”.