Maurizio Davolio al convegno organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia sull’innovazione turistica

Nell’ambito dell’iniziativa In Forma Re, organizzata dalla Provincia di Reggio Emilia, si è tenuto il 24 maggio un convegno dedicato al tema della innovazione nel turismo, che ha permesso di mettere a confronto esperienze innovative di varie parti d’Italia, con un ovvio focus sulla realtà reggiana.

Il convegno è stato presieduto dal vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi, e ha visto la partecipazione di relatori provenienti dalla Toscana (la Maremma) e dalla Sardegna (Villasimius) e di soggetti che organizzano iniziative a carattere nazionale, come la rivista Agenzia di Viaggi (Premio Turismo Responsabile) e Talenti Italiani, che premia i migliori progetti di turismo ideati da giovani.

Presentate anche esperienze che si sono sviluppate in provincia di Reggio Emilia, in particolare nell’area delle Bonifiche e nella Valle del Dolo.

Maurizio Davolio, responsabile Turismo di Legacoop nazionale ha parlato del turismo responsabile come forma innovativa di turismo sotto il profilo sociale e culturale e si è soffermato sull’esperienza di turismo di comunità dei Briganti di Cerreto, che si sta rivelando replicabile in varie parti d’Italia.

Ha concluso i lavori Andrea Babbi, Direttore Generale dell’Enit, che ha descritto l’attività in atto di rilancio dell’ENIT, basata sulla valorizzazione del personale, sull’adozione decisa delle nuove forme di comunicazione, sul recupero del portale Italia, sulla collaborazione forte con le Regioni.