LEGACOOP E DEMETRA: NUOVE OPPORTUNITÀ FORMATIVE. IL BANDO “OCCUPAZIONE” E IL BANDO “INCLUSIONE SOCIALE”

LEGACOOP E DEMETRA: NUOVE OPPORTUNITÀ FORMATIVE. IL BANDO “OCCUPAZIONE” E IL BANDO “INCLUSIONE SOCIALE”

Legacoop Emilia Ovest e Demetra Formazione srl, ente di formazione del sistema Legacoop ed accreditato presso la Regione Emilia-Romagna, attivo in tutti i territori provinciali con proprie sedi e personale, informano delle nuove opportunità formative che la Regione Emilia-Romagna ha adottato a supporto dello sviluppo del sistema economico regionale.

Si tratta dei primi bandi emessi ai quali altri ne seguiranno, tutti finalizzati a rafforzare il capitale umano e di conseguenza la competitività complessiva del sistema delle imprese e focalizzati, di volta in volta, su specifici target di utenza. Questi primi bandi si rivolgono a persone inoccupate e disoccupate anche di lunga durata e a persone in condizione di svantaggio.

Per le prime, le persone in fase di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, il bando regionale “Occupazione” offre opportunità formative che le possano mettere in grado di essere più adeguate alle richieste del mercato del lavoro. Una specifica formazione, che nasca dall’ascolto dei fabbisogni del territorio e dei soggetti economici che lo animano, che sia in grado di corrispondere alla richiesta di competenze moderne e aggiornate: questo è l’obiettivo che la regione si pone e al quale ha destinato le risorse del bando pari a 20 milioni di euro.

Per le seconde, le persone che vivono condizioni di svantaggio tali da aumentare la difficoltà di ingresso o reingresso nel mercato del lavoro, il bando regionale “Inclusione sociale” offre opportunità di accompagnamento, breve formazione e tirocinio che consentono di abbattere alcune delle barriere che le persone devono affrontare nell’incontro con il lavoro. Una formazione che tenga in considerazione le caratteristiche delle persone, che le valorizzi , agevoli e ottimizzi il rapporto con il mondo del lavoro: a questo obiettivo la regione punta e destina risorse pari a 20 milioni di euro.

La dotazione importante è il segnale dell’attenzione che l’intero sistema regionale manifesta nei confronti del lavoro e della necessità di fornire risposte e strumenti alle diverse componenti che lo compongono: le persone e le imprese.

Per corrispondere al meglio agli obiettivi di crescita e miglioramento e anche per un impegno delle risorse efficiente ed efficace, Demetra Formazione srl, forte della sua esperienza nel mondo della formazione, desidera avviare con le cooperative una collaborazione – da sviluppare auspicabilmente anche con i futuri bandi maggiormente dedicati alle imprese e ai lavoratori – che si traduca in proposte formative che incontrino l’interesse delle cooperative stesse e dell’utenza.

Le esigenze delle cooperative sono per Demetra Formazione il primo elemento cui dare valore e prestare ascolto per costruire una offerta formativa che vi supporti nell’incontro con le persone portatrici delle competenze di cui avete effettivamente bisogno.

Nei prossimi giorni i responsabili di Demetra Formazione saranno lieti di contattare le cooperative per fornire tutte le informazioni utili e ragionare sui fabbisogni a cui la formazione può dare una risposta, attraverso queste iniziative e anche quelle che seguiranno. I responsabili di Demetra Formazione sono poi in grado di supportarvi anche per quanto riguarda i fondi interprofessionali.

Demetra Formazione, via della Costituzione 27,42124 Reggio Emilia, Telefono 0522 1606990 ; fax 0522 1606278, E mail:info@demetraformazione.it. Riferimento per i bandi: Lorenza Davoli, l.davoli@demetraformazione.it