L’Assemblea generale di Coop Consumatori Nordest a Mantova

L’Assemblea generale di Coop Consumatori Nordest a Mantova

L’Assemblea Generale di Coop Consumatori Nordest – oltre 600.000 soci, di cui 33.400 del territorio mantovano, 4.000 dipendenti di cui il 90% con contratto a tempo indeterminato, 86 punti di vendita, di cui 7 supermercati e 3 ipermercati in provincia di Mantova – si è tenuta il 15 giugno a Mantova, a Palazzo Te.

Dopo 9 anni Coop Consumatori Nordest ha rinnovato il legame con la comunità mantovana realizzando il suo appuntamento istituzionale più importante cui hanno preso parte tante personalità locali tra cui gli onorevoli Carra e Martelli e il presidente della Camera di Commercio di Mantova.

Hanno aperto i lavori le autorità locali. Il sindaco della città Nicola Sodano ha sottolineato come la fiducia nelle imprese cooperative dal 2008 sia cresciuta fino al 75% perché in un momento di difficoltà come l’attuale le persone ricercano modelli di riferimento stabili e valoriali. Alessandro Pastacci, presidente della Provincia, ha parlato di Coop come di un vero modello del made in Italy: nonostante la crisi è riuscita a tutelare i lavoratori e ha messo al centro le attività verso i suoi soci mantenendo alta la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali Graziano Delrio anche qui a Mantova ha sottolineato come oltre agli impegni prioritari di governo, tra cui il lavoro giovanile e il pagamento dei debiti alle imprese, sia necessario per ripartire mettere al centro l’impegno individuale secondo il motto di Prampolini: “Uniti siamo tutto, discordi siamo nulla”. Motto cardine del modello cooperativo, modello in cui Delrio vede la chiave della risoluzione di molti problemi attuali.

Il presidente di Coop Consumatori Nordest Marco Pedroni nella sua relazione ha parlato dei temi cardine del 2012: “Il bilancio 2012 si chiude con un utile di 3 milioni di euro. Un risultato positivo nonostante la crisi che ha colpito in modo durissimo il territorio in cui Coop Consumatori Nordest opera. Abbiamo aumentato le vendite e portato a pareggio la gestione caratteristica. Abbiamo aiutato altre cooperative in difficoltà e finanziato attività sociali, difeso il potere d’acquisto dei consumatori e mantenuto elevata la qualità dei nostri prodotti”. Entrando poi nel merito dei temi legati a Mantova, vista l’importanza che questo territorio riveste per la cooperativa – 3 iper 7 super e oltre 100 aziende collaboratrici e 170 milioni di euro di acquisti che ricadono sul territorio – Pedroni ha parlato del terremoto: “Il terremoto ha colpito duramente questa zona e credo si sia parlato molto di Emilia e forse poco di Mantova e Lombardia. Fortunatamente le comunità si sono mosse in fretta: ora si aspetta la politica. Coop ha fatto la sua parte, aiutando concretamente i campi e mettendo in sicurezza i negozi danneggiati. Anche i soci si sono attivati, donando quasi 2 milioni di euro, in parte destinati alle scuole e in parte al teatro di Pegognaga, perché la cultura è fondamentale”.

Coop Consumatori Nordest è riuscita a centrare il suo obiettivo più importante: la tutela delle famiglie con iniziative a difesa del loro potere d’acquisto eroso dagli effetti della crisi. Nel corso del 2012 l’inflazione Istat è stata del 2,3%. I prezzi all’acquisto della cooperativa sono cresciuti dell’1,6%: l’aumento, tuttavia, non è stato completamente riversato sui prezzi al consumatore che sono saliti in Coop Consumatori Nordest solo dell’1,2%, inclusi i prezzi promozionali. L’offerta commerciale di Coop Nordest si è fortemente caratterizzata con iniziative promozionali periodiche che hanno visto aumentare del 10,9%, rispetto all’anno precedente, il valore dei vantaggi complessivi assicurati a tutti i consumatori, arrivando al valore di 102,155 mio di euro. Queste scelte di forte convenienza, hanno premuto sui margini commerciali della cooperativa ma, grazie a un importante recupero sul piano della gestione dei punti vendita, degli acquisti e della logistica, la gestione caratteristica ha raggiunto un risultato di sostanziale pareggio, migliorando significativamente il dato del 2011.

Le vendite della cooperativa hanno raggiunto 933 milioni di euro in flessione dello 0,9% sul dato 2011. La flessione è frutto della crisi dei consumi che ha caratterizzato tutto il 2012 che ha visto una contrazione dei consumi delle famiglie in tutti i settori, compreso l’alimentare. Le vendite del gruppo Nordest, incluse le società controllate e collegate, sono state di 1.095 milioni.

Il risultato delle altre gestioni (immobiliare finanziaria e di gruppo e sistema) ha prodotto un utile di 4,271 milioni di euro, appesantito rispetto al 2011, dalle difficoltà riscontrate nelle società partecipate. Il valore medio del prestito sociale nonostante una diminuzione di – 6,4% rispetto al 2011 è pari a 1.292,3 milioni di euro: un dato notevole se si pensa alla profonda contrazione del risparmio delle famiglie.  Il Prestito sociale si conferma uno strumento sicuro e affidabile per i soci che, nel 2012, vede il rapporto con il patrimonio netto della Cooperativa attestarsi a 1,67, ben lontano dal rapporto di 1 a 3 previsto come limite dalla normativa nazionale.

Coop Consumatori Nordest continua a offrire buona e stabile occupazione: nessun posto di lavoro è stato perduto a causa della crisi. Il 92% delle persone occupate è assunto con contratti a tempo indeterminato, la principale forma di occupazione in cooperativa. La percentuale di lavoro femminile è del 75% e il 41,4% dei ruoli di elevata responsabilità sono ricoperti da donne.

Le attività sociali. Anche nel 2012 la cooperativa ha continuato con impegno le proprie attività sociali, che hanno numeri davvero consistenti: per Brutti ma Buoni, progetto per ilrecupero di generi alimentari perfettamente salubri ma invendibili da donare a persone o associazioni bisognose, sono state donate merci per un valore totale di 2milioni 378mila euro.Per Vantaggi per la comunità, la solidarietà locale della cooperativa, sono stati raccolti 277mila 722 euro, di cui 113mila 812 per Vantaggi per la scuola (progetti in particolare diretti alle scuole).  L’attività di Educazione al consumo consapevole ha realizzato nell’anno scolastico 2011-2012 un totale di 1.455 animazioni.  Infine i progetti di solidarietà internazionale contenuti nel catalogo della cooperativa, hanno raccolto 176mila 377 euro.