“La metamorfosi del modello emiliano. Strategie cooperative oltre la crisi”: il 22 maggio una tavola rotonda per l’Assemblea di Boorea

L’assemblea dei 48 soci di Boorea segna un momento importante di crescita e consolidamento per la cooperativa, nata 16 anni fa per promuovere la cooperazione internazionale, la solidarietà sociale, e la cultura e i valori cooperativi. La tavola rotonda pubblica che viene organizzata a margine della assemblea dei soci prende spunto da un dossier pubblicato sul recente n. 1 – 2015 del “Mulino”, dal titolo “Emilia felix?”, contenente, tra gli altri, due saggi di Massimiliano Panarari e Franco Mosconi.

La tavola rotonda si terrà il 22 maggio alle 17:30 presso il Palazzo dei Musei, in piazza San Francesco 1 a Reggio Emilia. Interverranno Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, Luca Bosi, presidente di Boorea, Paolo Bricco, giornalista de Il Sole 24 Ore, Paolo Cagnan, direttore della Gazzetta di Reggio, Franco Mosconi, dell’Università di Parma, Massimiliano Panarari, politologo e docente della Luiss. Alle 19:15 seguirà un aperitivo nel giardino del Palazzo dei Musei.

Gli interlocutori invitati con i due autori a intervenire sono chiamati a interrogarsi non solo sulle caratteristiche della crisi economica e sociale che ha colpito vasti settori dell’Emilia o sullo stato di salute del cosiddetto “modello emiliano”, ma anche sulle vie e le forme che le imprese e gli attori sociali devono praticare per dare al nostro territorio nuove strade per la crescita e lo sviluppo. Tutto ciò nella consapevolezza che la cooperazione, anche se in un contesto di crisi che la sta comunque cambiando, rimane una protagonista di primissimo piano della trasformazione dei nostri territori e intende farlo secondo le pratiche di efficienza, solidarietà e partecipazione che sono connaturate alla sua storia e ai suoi valori.