La cooperazione reggiana incontra il 26 novembre Masaaki Imai, creatore del metodo “Keizen”

Il 26 novembre Legacoop Reggio Emilia organizza un evento con Masaaki Imai, creatore del metodo “Kaizen”, la filosofia di business e la pratica organizzativa ed economica che ha introdotto, prima nelle aziende giapponesi e poi in quelle di ogni paese, i sistemi di qualità totale e di miglioramento continuo nella gestione di impresa. Partendo dalla sua esperienza in Toyota ed in più di duecento aziende straniere, ha progressivamente elaborato un sistema di azioni e di strumenti che viene adattato ai settori e alle dimensioni imprenditoriali.

L’iniziativa si terrà a partire dalle 10:00 presso la Sala Valdo Magnani di Legacoop, in via Meuccio Ruini 74/d a Reggio Emilia, e vedrà gli interventi di dirigenti cooperativi e la presentazione di esperienze aziendali. L’evento, una novità assoluta per Reggio Emilia, è organizzato tramite Qua.Dir in collaborazione con la Scuola Nazionale Servizi, il Kaizen Institute Italia ed il Consorzio Quarantacinque come presentazione del Corso di Marketing Sociale organizzato dallo stesso consorzio.

Kaizen significa “buon cambiamento” ed ha radici nella cultura giapponese. Ma la sua caratteristica è quella di integrare unitariamente i contributi concettuali e la strumentazione operativa di diversi metodi della scienza organizzativa internazionale dagli anni ’80 ad oggi: il “just in time” e l’abbattimento delle scorte, la stessa TQM, il controllo statistico dei processi, la riprogettazione organizzativa, il coaching, la customer satisfaction. Attraverso l’adozione di tecniche motivazionali e l’originale riflessione sull’ingegnerizzazione del posto di lavoro, Kaizen ha contribuito a creare nel tempo modalità di intervento sulle strutture e sui comportamenti aziendali utilizzati dalle imprese in cerca di miglioramento competitivo e di adattamento alle incertezze strategiche ed in cui l’innovazione tecnologica non abbia una rilevanza determinante. La cultura “dei piccoli passi” e l’approccio da problem solving rendono le teorie e le applicazioni di Masaaki Imai molto flessibili ed immediatamente utilizzabili da ogni tipo di impresa.

Quella del 26 novembre non sarà solo la conferenza di uno dei massimi esperti di organizzazione aziendale, ma sarà anche l’occasione per intercettare idee e suggerimenti immediatamente applicabili alle cooperative.