Il seminario sulla Legge Fornero

Il seminario sulla Legge Fornero

Ha preso il via il 5 ottobre il ciclo di tre incontri sulla Legge Fornero organizzata dai Servizi Legislazione del Lavoro di Legacoop Modena e di Legacoop Reggio Emilia, con lo scopo di fornire un quadro d’insieme sulle novità di maggiore interesse della cosiddetta “Legge Fornero”, suddividendo il materiale oggetto della riforma in tre aree tematiche.
ll primo seminario si è svolto il 5 ottobre nella Sala “Corghi” del Rita “Midì” di Cir food a Reggio Emilia sul tema “La flessibilità in entrata: le novità relative ai contratti di lavoro”. L’incontro, presieduto da Chiara Migliorin del Servizio Legislazione del Lavoro di Legacoop Reggio Emilia, è stato aperto dall’intervento della presidente di Legacoop Simona Caselli, che ha ricordato innanzitutto l’importanza  del lavoro e delle sue regole per Legacoop, un sistema di imprese che alla legalità – anche nel lavoro – ci tiene. “La legalità nel lavoro – ha detto Simona Caselli – è oggi una emergenza, in quanto si assiste ad una illegalità diffusa”. I temi del dumping contrattuale e della concorrenza sleale, a partire dallle regole del lavoro, sono purtroppo di attualità. La presidente di Legacoop ha ricordato il parere positivo, ma senza entusiasmi, della organizzazione sulla Legge Fornero, sottolineando anche che l’attuale apparato contrattuale è forse superato e va comunque aggiornato.
Dopo i saluti della presidente di Legacoop sono seguiti gli interventi di Patrizia Tullini, docente di Diritto del Lavoro all’Università di Bologna, e di Eufranio Massi, direttore della Direzione territoriale del lavoro di Modena.In particolare sono state affrontate alcune delle modifiche che interessano più da vicino le imprese e che, già a de-correre dal mese di agosto, sono state apportate alla Legge Fornero con il Decreto Sviluppo.
Gli interventi qualificatissimi dei relatori hanno fornito ai numerosi presenti in sala gli strumenti per interpretare il testo di una legge oggetto di diverse sovrapposizioni giuridiche e che pertanto in alcuni punti risulta di difficile lettura. L’intervento normativo realizzato dalla Riforma Fornero, infatti, risulta essere particolarmente complesso da un punto di vista normativo, andando ad incidere su molteplici fonti legislative , rispetto a temi oggetto di continue rivisitazioni nell’ultimo decennio.
Gli interventi di Patrizia Tullini e Eufranio Massi, che hanno affrontato, tra gli altri, le norme in materia di contratti a termine, contratti a progetto, prestazioni di lavoro autonomo con partita Iva, lavoro intermittente, ed altri, si sono rivelati precisi e decisamente idonei a fornire risposte e chiarezza in un quadro in parte ancora fumoso, all’interno del quale alcune risposte potranno essere fornite solo dalla giurisprudenza che si formerà nel merito nei prossimi anni.