Il grande rugby a Reggio grazie a Conad per una iniziativa a favore dei territori colpiti dal terremoto

Il grande rugby a Reggio grazie a Conad per una iniziativa a favore dei territori colpiti dal terremoto

Dal 20 maggio scorso Conad Centro Nord ha coinvolto tutta la sua filiera in iniziative a favore di quei Comuni colpiti dal terremoto in cui è presente con i propri soci, dipendenti e clienti. La cooperativa si fa ora promotrice di un grande evento benefico che si terrà domenica 21 aprile (ore 16) a Reggio Emilia fra le squadre di rugby Zebre e Leinster, i dublinesi campioni d’Europa in carica. Non si tratta di un’amichevole ma di una partita vera, decisiva per la Celtic League RaboPro12, nella quale ci si giocherà il piazzamento ai play off in questo campionato che riunisce le migliori squadre di Irlanda, Galles, Scozia e Italia. Conad Centronord (che è sponsor delle Zebre) ha scelto di spostare la partita-evento allo stadio Città del Tricolore di Reggio Lo stadio ospitante sarà l’impianto reggiano “Città del Tricolore” reso gentilmente disponibile dalla collaborazione con la società A.C. Reggiana 1919.

L’intero incasso della partita verrà devoluto ai territori colpiti dal sisma in accordo, come accaduto fino ad ora, con le singole amministrazioni comunali con le quali si concorderanno i progetti da sostenere e finanziare, al fine di avere la massima trasparenza. I fondi raccolti ad oggi hanno raggiunto quasi mezzo milione di euro: i soci Conad hanno donato l’1% degli incassi di alcune giornate e hanno fornito prodotti di prima necessità nella fase di emergenza; i dipendenti della cooperativa e dei punti vendita hanno donato ore di lavoro; fino a Gennaio 2013, Conad Centro Nord ha devoluto 5 euro ogni 250 punti donati dai clienti, punti che hanno incredibilmente raggiunto la quota di ben oltre 6,7 milioni. Edifici scolastici, palestre, luoghi di svago extra-scolastico, sono i siti in cui si sono e saranno concretamente spesi i fondi raccolti ad ora. Questo per assicurare a tutti i bambini e ragazzi di svolgere le loro attività in ambienti sicuri: Luzzara e i lavori alle Scuole Primarie Pascoli conclusasi all’inizio dell’anno scolastico in corso ne sono un esempio.

La partita-evento del 21 aprile è stata presentata il 22 marzo a Reggiolo nel corso di una conferenza che ha visto la partecipazione del presidente di Conad Centro Nord Marzio Ferrari, la padrona di casa, il sindaco di Reggiolo Barbara Bernardelli, l’assessore Natalia Maramotti del Comune di Reggio Emilia e l’assessore provinciale Ilenia Malavasi, i presidenti delle società sportive Partners in questo evento e alcuni sindaci dei Comuni colpiti dal terremoto (Luzzara, Guastalla, Fabbrico, Rio Saliceto e Gonzaga).

La solidarietà è un valore di Conad, la capacità di farsi immediatamente partecipi del dramma di intere comunità, compresi i nostri soci, che delle comunità sono parte integrante. Fin quando le ferite del terremoto non saranno del tutto rimarginate, Conad non abbandonerà le popolazioni reggiane. E’ un impegno coerente – ha fatto notare il presidente di Conad Centro Nord Marzio Ferrari – con i principi e i valori che da sempre ispirano il nostro agire quotidiano e quello dei nostri soci”. “E’ anche un modo per sostenere e contribuire alla ripresa dell’imprenditoria locale, componente importante dell’economia della nostra regione” ha dichiarato il direttore generale di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini, assente per impegni pregressi. “E per questo non abbiamo esitato a coinvolgere anche i nostri Partner che non hanno fatto mancare il loro contributo”.

“Il terremoto – ha spiegato Barbara Bernardelli, sindaco di Reggiolo – ha avuto la capacità di riscoperta di valori caduti forse nell’ombra ristabilendo il sistema di unione per la ricostruzione. Il sisma ci ha tolto simboli fisici della quotidianità, ma non lo spirito di fratellanza. Quì sorgeva un campo di 800 persone che dava 1300 pasti due volte al giorno. Per questo ringrazio Conad nella persona del titolare del punto vendita di Reggiolo – Lino Montanari – subito pronto a dare generi alimentari a chi aveva perso tutto. Grazie all’aiuto di tutti per mantenere alta l’attenzione una volta finita l’irruenza mediatica dei primi danni”. E dal mondo dello sport il presidente di Zebre Rugby, Daniele Reverberi, asserisce: “Le Zebre sono una espressione federale che ha già sposato la causa di ricostruzione del sisma dell’Aquila del 2009, un altro territorio con grande tradizione ovale. Abbiamo sede a Parma ma l’onore e l’onere di rappresentare tutto il Nord-Ovest italiano uscendo dai campanilismi per proporre qualcosa di innovativo nel panorama sportivo italiano. Ringrazio il Leinster e la Lega Celtica per aver accettato di spostare questa gara. L’impegno del mondo del rugby è massimo, i comitati regionali sono già all’opera con tante iniziative volte a portare molti tifosi alla partita: sicuramente servirà anche il sostegno di chi non conosce questo sport”.

Alla conferenza stampa era presente anche Marco Bortolami, capitano di Zebre Rugby e 38 volte capitano della Nazionale Italiana: “Siamo onorati nel prendere parte a questa iniziativa avendo l’opportunità di dare un aiuto pratico a questa causa”.

Adotta una scuola

Il mondo della scuola sarà coinvolto in prima persona nel progetto con il quale Conad Centro Nord vuole realizzare interventi a favore dei comuni terremotati. Proprio in questi giorni è partita l’iniziativa “Adotta una scuola”, una proposta che si spera possa portare allo stadio tanti giovani e giovanissimi in occasione della partita di rugby Zebre-Leinster del 21 aprile.

“Ringraziamo la sensibilità dei dirigenti scolastici reggiani e di tutto il corpo docenti insieme ad Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia che ha consentito una rapida divulgazione del progetto a tutti gli studenti delle scuole elementari e medie della città” – afferma il presidente di Conad Centro Nord Marzio Ferrari. “Le scuole e i bambini sono stati il nostro primo pensiero nei contributi che abbiamo offerto ai Comuni colpiti dal terremoto dello scorso maggio”.

“Adotta una scuola” è una opportunità che si rivolge agli istituti scolastici e alle aziende. La proposta in sostanza è questa: un’azienda può “adottare” una scuola coprendo le spese per l’acquisto dei biglietti necessari a far partecipare gli studenti alla partita. In questo modo si ottiene un duplice risultato: contribuire economicamente agli aiuti destinati ai terremotati e sensibilizzare i ragazzi nei confronti dei problemi legati al dopo sisma. Lo scopo dell’iniziativa di Conad Centro Nord infatti è non solo tendere la mano con interventi concreti ai territori colpiti ma anche fare in modo che non si spengano i riflettori su comuni che vivono ancora in una situazione di profondo disagio la fase della ricostruzione.

Con il progetto “Adotta una scuola” si conta quindi di avvicinare il mondo dell’impresa e quello della scuola alla solidarietà, che domenica 21 aprile si concretizzerà nella partita internazionale di rugby fra gli assi italiani delle Zebre e gli irlandesi del Leinster.

Gli interessati a sostenere l’iniziativa possono rivolgersi a Max Amato (maxamato@castaspell.it, cel. +39 333 3185613) I biglietti per la partita sono acquistabili attraverso il circuito TicketOne e in tutti i punti vendita di Conad. Oppure si possono trovare anche allo stadio Città del Tricolore nelle occasioni indicate sul sito della Reggiana e allo Stadio XXV Aprile di Parma. Questi i prezzi: tribuna 15 euro, tutti gli altri ordini di posti 10 euro, under 16 2 euro e gratis al di sotto dei 3 anni.