IL BILANCIO 2015 DI PROGEO

IL BILANCIO 2015 DI PROGEO

Al termine delle Assemblee Separate si è svolta sabato 28 maggio l’Assemblea generale dei delegati della cooperativa agricola Progeo presso la Cantina di Albinea Canali.

I delegati hanno proceduto all’approvazione unanime del Bilancio 2015 della cooperativa, esprimendo soddisfazione per i risultati gestionali ottenuti. Il conto economico registra ricavi per circa 245 milioni, in calo di circa il 6% sull’anno precedente, in conseguenza di un calo sia dei prezzi che dei volumi di vendita relativi all’attività mangimistica, a testimonianza di un annata non facile.

Grazie ad un buon contenimento dei costi di gestione e finanziari, l’utile netto ottenuto è pari a 2,2 milioni di euro, superiore rispetto al risultato 2014 oltre che alle previsioni di budget. Il Conto Economico indica altresì che il risultato finale è stato ottenuto dopo aver attuato ammortamenti ed accantonamenti per oltre 6,5 milioni, assicurando, anche nell’esercizio in corso, un ulteriore  consolidamento della struttura patrimoniale della Cooperativa, misurabile in termini di minor capitale investito, minori crediti verso clienti, minor indebitamento ed aumento delle risorse finanziarie disponibili.

In forza di questi numeri Progeo conferma il suo ruolo di attore rilevante nel panorama agricolo nazionale, sia nella fornitura di mangimi alle aziende zootecniche impegnate nelle filiere alimentari più prestigiose e legate alle produzioni Dop, sia nel comparto delle farine alimentari di produzione nazionale garantita, oltre che per la raccolta di cereali, proteoleaginose  ed affini prodotti dagli agricoltori associati.

L’attività mangimistica, con oltre 400.000 tonnellate di mangimi prodotti e venduti, si conferma quella determinante per la Cooperativa, rappresentandone il 75% del giro di affari.

Ai Delegati è stato presentato anche il Bilancio Consolidato del Gruppo Progeo realizzato con le controllate Scam Spa, Intesia Srl ed Agrites Srl, che ha confermato il buon andamento delle diverse società, grazie a un fatturato di oltre 300 milioni e ad un utile ante imposte di quasi 5 milioni.