Il 10 luglio in Legacoop un seminario sulle competenze del coordinatore di nucleo e il progetto Ideco

Si terrà il 10 luglio nella Sala Magnani di Legacoop in via Gandhi 74/d a Reggio Emilia il seminario “Le competenze del coordinatore di nucleo – I risultati del progetto Ideco. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Consorzio Quarantacinque.

Nelle strutture adibite alla cura ed assistenza alle persone anziane, il coordinatore di nucleo o di reparto è una figura chiave. Tuttavia, non esiste ad oggi una definizione condivisa e univoca di tale figura e delle competenze ad essa associate. Per tale ragione non è facile determinare le caratteristiche che dovrebbe avere un percorso formativo e un processo attraverso il quale una persona in formazione possa acquisire la qualifica professionale di coordinatore. Nel panorama europeo la mobilità per queste figure professionali non è semplicemente difficile ma non raccomandata perché il rischio che si può incontrare è quello di non vedere riconosciute le esperienze avute in altri contesti lavorativi e tantomeno in altri paesi europei. Tale condizione afferisce in particolare a situazioni formative non-formali e informali.

In passato, un buon coordinatore era semplicemente un tecnico coinvolto nei servizi specifici previsti dall’istituto. Oggi tematiche sempre più all’ordine del giorno quali “qualità della vita negli istituti che erogano servizi alla persona” o “prospettive di vita per i residenti all’interno degli istituti” richiedono un approccio differente e una differente preparazione. Competenze acquisite in contesti non formali ed informali possono essere molto importanti e di conseguenza dovrebbero essere adeguatamente riconosciute. Tra i modelli formativi presenti nel panorama europeo, il modello tedesco appare quello più completo, prevedendo una chiara definizione della figura professionale del coordinatore di reparto ed una chiara formulazione del percorso formativo richiesto per l’ottenimento di tale qualifica professionale.

Il principale obiettivo del progetto Ideco è quindi quello di trasferire la metodologia tedesca, opportunamente riadattata, ad altri contesti territoriali e codificare il modello ottenuto attraverso il sistema Ecvet.

Alle 10:00 è previsto il saluto di Paola Macchi, responsabile progetti speciali di Quarantacinque. Seguirà la prsentazone del progetto Ideco a cura di Giorgio Brunello (Kairos). Seguiranno gli interventi di Loredana Ligabue (Anziani e non solo) su “Il coordinatore di nucleo nei Paesi e nelle Regioni Partner di Ideco”, Federico Boccaletti (Anziani e non solo), su “Le competenze tecniche e trasversali del coordinatore di nucleo: esiti della sperimentazione di Ideco”, Licia Boccaletti (Anziani e non solo) su “Il sistema Ecvet – Cos’è, come funziona, il suo utilizzo in Ideco”.

Alle 12:15 seguirà il dibattito su “Il coordinatore di nucleo: delle competenze applicabili ad altri profili all’interno delle cooperative sociali?” Aprirà la discussione Fabrizio Montanari, direttore del Consorzio Quarantacinque.

Alle 14:00 è previsto un incontro sui fabbisogni formativi delle cooperative associate al Consorzio Quarantacinque (ricognizione, prospettive di collaborazione e canali di finanziamento)