I BRIGANTI DI CERRETO VINCONO IL PREMIO COMUNITÀ FORESTALI SOSTENIBILI

I BRIGANTI DI CERRETO VINCONO IL PREMIO COMUNITÀ FORESTALI SOSTENIBILI

Alla cooperativa di comunità I Briganti di Cerreto di Cerreto Alpi è andato il riconoscimento come miglior filiera forestale nell’ambito del premio “Comunità Forestali Sostenibili” ideato da Legambiente e il Pefc Italia , con il patrocinio dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, per valorizzare e far conoscere le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree interne. La cooperativa I Briganti di Cerreto ha ottenuto il primo posto come miglior filiera forestale, per la sua capacità di coniugare educazione ambientale, sensibilizzazione territoriale attraverso la raccolta e produzione di farina di castagne.
“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento – dice il presidente della cooperativa Luca Farina – perchè la forestazione è nel Dna dei Briganti di Cerreto: dal 2003 lavoriamo per la valorizzazione delle risorse forestali del territorio dell’Appennino tosco emiliano. Mantenere e migliorare la qualità del territorio e dei servizi sono obbiettivi importanti per la nostra cooperativa. In particolare con il progetto della filiera della castagna abbiamo riscoperto alcuni dei valori culturali e identitari della comunità di Cerreto Alpi.
La cooperativa ritirerà il premio nel mese di settembre ad una cerimonia pubblica che si svolgerà a Roma. Presenti al premio 13 regioni italiane che hanno presentato 34 progetti nei quattro ambiti previsti dal premio: gestione forestale, filiera, prodotto e comunicazione. Tra di esse, i primi premi sono andati a: cooperativa I Briganti di Cerreto di Cerreto Alpi, Reggio Emilia (categoria Filiere forestali – prodotti e servizi), per la sua capacità di coniugare educazione ambientale, sensibilizzazione territoriale attraverso la raccolta di castagne e la produzione di farina di castagne; Centro di Formazione Professionale Enaip di Tesero, Trento (categoria Comunicazione forestale e delle sue filiere) per la sua campagna di comunicazione “Think Different!”; cooperativa Legno Servizi di Tolmezzo, Udine (Categoria Gestione forestale sostenibile) per aver saputo riunire i segmenti della filiera foresta-legno del FVG operanti nell’area montana; Falegnameria Cocco Gabriele, Montorso Vicentino, Vicenza (Categoria Prodotto di Origine forestale) per il suo progetto di finestra biologica realizzata con i larici.