E’ PARTITO IL MIC EDIZIONE 10, LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI LEGACOOP

E’ PARTITO IL MIC EDIZIONE 10, LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI LEGACOOP

Ha preso avvio il 23 ottobre presso la sede di Legacoop di Bologna la decima edizione del MIC, il percorso di alta formazione per i manager cooperativi che formerà quest’anno 26 futuri dirigenti. Il MIC offre attraverso 168 ore di didattica una formazione inter funzionale e dalla metodologia innovativa volta ad arricchire le competenze manageriali ponendosi in linea con i valori del sistema cooperativo. Una sfidante conciliazione che, come ci ricorda Mauro Lusetti, Presidente di Legacoop Nazionale, è la via per rispondere all’evoluzione dell’attuale sistema produttivo investito da profondi cambiamenti – internazionalizzazione, finanziarizzazione dell’economia e penetrazione dell’illegalità. La classe dirigente cooperativa deve infatti recuperare una sua rappresentazione autonoma rispetto alle diverse teorie economiche emergenti e deve essere in grado di garantire la competitività dell’impresa cooperativa trasmettendo il sistema valoriale e le peculiarità che contraddistinguono il fare impresa cooperativa.

E la Scuola di Alta Formazione di Legacoop, Quadir, con una rete di ormai oltre 300 manager formati, ha, in un decennio di attività e ricerca costante, interpretato e messo a frutto questa visione, consolidando e rinnovando il proprio master MIC fondato sul confronto fra le imprese e la valorizzazione delle differenze e su un metodo interdisciplinare supportato da una rete di docenti provenienti dalle principali università e centri di ricerca italiani. Questa costante attenzione ai nuovi scenari e alle esigenze delle imprese – spiega Raffaella Curioni presidente Quadir – ha permesso di differenziare l’offerta formativa della Scuola sia da un punto di vista territoriale, con un respiro nazionale, che contenutistico, rispondendo ad esigenze aziendali mirate quali: percorsi per Consiglieri di Amministrazione sui temi della governance Cooperativa, corsi a catalogo, alti momenti seminariali come gli Aperitivi Cooperativi, e lavorando su altri territori a livello nazionale.

Presente alla prima giornata Giovanni Monti, presidente Legacoop Emilia Romagna, per il saluto ai partecipanti, e il docente Giuliano Nicolini (membro dell’Aroc, Associazione Ricerche Sulle Organizzazioni Complesse, presso l’Università di Bologna) per la prima lezione sull’Impresa cooperativa. Il vero valore della cooperazione – ribadisce Monti – è la capacità di progettazione e di investimento sulle sue risorse più preziose, in grado di creare rete, di superare i confini territoriali e valorizzare le proprie specificità.

Il MIC vede in questa decima edizione la partecipazione di 26 allievi provenienti da 23 Cooperative delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna: Arbizzi – Vincenzo Cangiano, Coop Bilanciai – Enrico Messori, Cantine Riunite & CIV - Matteo Zanoli, CCFS – Valentina Venturi, Gruppo Cevico – Elisa Andrini, C.F.P. – Barbara Giovini, Cir Food – Maria Elena Manzini e Claudia Pizzi, CMB Carpi – Stefano Ombrini, Coop Nordest – Giancarlo Piccinini, Coopservice – Mattia Ciffolillo, Coptip – Massimo Paradisi, Coviro – Marcello Sbrighi, Fruttagel Cristina Di Lenardo e Cinzia Fontana, La Pineta – Mario Pazzaglia, Legacoop Emilia Ovest – Matteo Pellegrini, Legacoop Modena – Marcello Cappi, Multiservice – Vincenzo Arena, Parmareggio – Luca Bortot, Gruppo Sicrea – Daniele Menozzi, Siteco – Ernestino Erpetti e Davide Ghini, Solidarietà 90 – Agnese Ferrari, Unieco – Corrado Daolio e Erika Gualandri.