E’ NATA A SANTA VITTORIA UNA COOPERATIVA DI COMUNITÀ

E’ NATA A SANTA VITTORIA UNA COOPERATIVA DI COMUNITÀ

Giovani e lavoro: a Santa Vittoria nasce una cooperativa di comunità che inizia la sua attività riaprendo lo storico Bar Coop. L’hanno costituita 15 giovani di Santa Vittoria, dai 18 ai 30 anni, ragazzi e ragazze che hanno dato vita ad una impresa sotto forma di cooperativa di comunità, la Società Cooperativa Comunità di Santa Vittoria. Significativo che riparta la storia cooperativa nel paese, Santa Vittoria, che fin dagli inizi del ’900 e’ stata culla della Cooperazione. Le attività possibili indicate nello Statuto vanno dal commercio alla cultura, dalla formazione all’animazione territoriale.

Il via alle attività della cooperativa ha avuto luogo il 28 marzo, con l’inaugurazione del Vittoria Cafè, nuovo nome del bar, situato proprio di fianco alla Coop. Presenti all’inaugurazione, che si è svolta in un clima di grande entusiasmo, buona parte degli abitanti di Santa Vittoria, con il sindaco e il vicesindaco di Gualtieri, Renzo Bergamini e Marcello Stecco. Presenti anche la consigliera regionale Ottavia Soncini, Giuseppe Alai e Antonella Albertini in rappresentanza di Confcooperative, Carlo Possa di Legacoop Emilia Ovest, Monica Pergreffi e Daniela Marinangeli di Coop Consumatori Nordest, assieme a diversi rappresentati del Distretto Coop. Per l’avvio della cooperativa è stata importante anche la collaborazione con Coop Consumatori Nordest. Al taglio del nastro è seguita una serata fino a notte fonda con buffet e musica. Il Vittoria Cafè sarà locale slot free per unanime decisione del consiglio di amministrazione

Il senso della costituzione della cooperativa è stato spiegato dal giovane presidente Francesco Brunatti. L’intento dichiarato e’ di ridare slancio ad una comunità che negli ultimi anni ha perso un po’ del suo smalto tradizionale. Il primo obiettivo che la cooperativa si è posto è stato infatti la riapertura del Bar Coop, luogo storico del paese che da tempo versa in condizioni precarie e ultimamente era addirittura chiuso e l’obiettivo è già stato raggiunto. Il consiglio di amministrazione della Società Cooperativa Comunità di Santa Vittoria vede Francesco Brunazzi, presidente, Andrea Catellani, vicepresidente, Francesco Stecco, Manuel Benetti, Clelia Bonini, Silvia Reggiani, Valeria Simonazzi consiglieri.