E’ morta Adele Denti. Prima presidente della cooperativa Crp e poi responsabile della cooperazione sociale in Legacoop Emilia-Romagna

Il presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovannni Monti, a nome di tutta l’associazione, esprime le proprie condoglianze per la scomparsa, il 29 agosto, di Adele Denti al figlio Luca, al suo compagno Vittorio Stingi e alla famiglia Denti.

Adele – ricorda Monti – fu una dirigente regionale della Legacoop negli anni Novanta e seppe, in quella fase, interpretare con creatività e spirito innovatore il proprio ruolo. Il suo contributo fu decisivo per lo sviluppo della cooperazione sociale e per la costruzione di sedi di confronto unitarie tra le diverse e frammentate esperienze presenti nel mondo del sociale. La sua lunga e ricca storia politica e istituzionale, le consentì di affrontare con sensibilità e autorevolezza i cambiamenti sociali e culturali che erano intervenuti nella società emiliano-romagnola e di individuare nuovi strumenti per rispondere ai bisogni delle persone. Grazie Adele per il tuo contributo e il tuo prezioso lavoro”.

Anche Legacoop Emilia Ovest ha espresso alla famiglia il proprio cordoglio, ricordando il grande impegno nella cooperazione di Adele Denti prima nella cooperativa Crp (Cooperativa Reggiana Pulizie), che sotto la sua presidenza iniziò un importante processo di trasformazione che in seguito portò alla nascita di Coopservice, e poi nell’Arcs (Associazione Regionale Cooperative Servizi) come responsabile del settore della cooperazione sociale. “Una dirigente di grande intelligenza e carattere – ricordano i suoi colleghi – che univa ad una invidiabile passione per tutto quello che faceva”: