DUE CONFERENZE DI ARCHEOSISTEMI A SPAZIO GERRA

DUE CONFERENZE DI ARCHEOSISTEMI A SPAZIO GERRA

La cooperativa Archeosistemi ha aderito all’iniziativa “City of Cooperation” ed è presente nel portale web www.cityofcooperation.coop. Nell’ambito delle iniziative di “City of Cooperation” che sono in corso a Spazio Gerra, Archeosistemi ha anche organizzato due conferenze.

Sabato 18 aprile alle ore 18:30 il tema sarà “Archeologia e topografia: l’attività di Archeosistemi nel deserto occidentale egiziano”, con l’intervento di Paola Davoli, docente di Egittologia, all’Università di Lecce. La conferenza permetterà di scoprire l’attività della cooperativa nel deserto occidentale egiziano, illustrando i luoghi e il contesto dove Archeosistemi svolge rilievi topografici, indagine archeologica di superficie e coordinamento di alcuni saggi di scavo.

Giovedì 30 aprile alle 18:00 è in programma la conferenza “I morti che parlano, i vivi che ascoltano: cosa possiamo capire dei popoli antichi da sepolture e necropoli”. Interverrà Claudio Cavazzuti, Antropologo presso il laboratorio di bioarcheologia del Museo Nazionale Preistorico-Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma. Le conferenze intendono comunicare la peculiarità della nostra professione e l’intreccio che ha con settori, tecniche e saperi di altre discipline. Le due iniziative sono dedicate ai cooperatori, alla città, a chi della cultura ha fatto un mestiere e a chi non ha ancora compreso che lavorare per la cultura richiede specifiche competenze e abilità.