DAL 26 AL 28 MAGGIO A REGGIO EMILIA I SOCIAL COHESION DAYS
I Social Cohesion Days sono un Festival Internazionale avviato nel 2014 in Italia, nato dalla volontà di innescare una riflessione congiunta e partecipata per affermare la centralità dei temi della coesione sociale, attraverso lo scambio di buone prassi e progetti innovativi, il confronto e il dialogo tra politica, ricerca e società civile. Il progetto è promosso da Fondazione Easy Care (capofila), dalla Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli e dal Comune di Reggio Emilia. Easy Care nasce nel 2007 ad opera di Coopselios, Consorzio Quarantacinque e Gruppo TBS ed è partecipata da 8 organizzazioni del mondo profit e non-profit.
La seconda edizione si terrà a Reggio Emilia dal 26 al 28 maggio 2016 e verterà, attraverso dialoghi con la società civile, dibattiti e un’ampia serie di eventi tematici e culturali per i cittadini, su tre tematiche principali: Childcare (benessere del bambino, conciliazione tempi di vita/lavoro, qualità dei servizi), Immigrazione (crisi rifugiati, politiche di integrazione), Inclusione sociale (politiche, indennità di accompagnamento, reddito minimo). La seconda edizione ha il patrocinio, tra gli altri, di Legacoop Emilia Ovest.
In palinsesto oltre 20 appuntamenti – tutti gratuiti – in cui saranno protagonisti i grandi nomi dell’economia, della politica internazionale e del giornalismo: il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, gli economisti Benjamin Radcliff e Alexander Pacek, Romano Prodi, François Bourguignon, i giornalisti Ferruccio De Bortoli, Gad Lerner e Riccardo Iacona.
L’ evento è parte di un più ampio progetto, che vuole contribuire a sviluppare innovazioni e sperimentazioni nel campo della coesione sociale, attraverso reti tecnico/scientifiche di condivisione e diffusione delle migliori pratiche e la progettazione di linee guida di policy e/o le azioni pilota. Negli ultimi mesi si sta, inoltre, lavorando alla costituzione di un osservatorio internazionale sulle politiche per la coesione sociale ed inclusione sociale.
L’obiettivo principale dei Social Cohesion Days è quello di promuovere una “cultura della coesione sociale”, favorendo la partecipazione della società civile a momenti di apprendimento e confronto, attraverso la contaminazione di diversi mondi (ricerca, politica, scrittura, impresa, volontariato) e diversi linguaggi (arte, teatro, cinema, fotografia, musica, design). Elemento centrale del festival saranno le “storie” di coesione sociale: i protagonisti di progetti, azioni e idee che hanno favorito l’inclusione sociale e soddisfatto in modo innovativo i bisogni delle comunità di riferimento parteciperanno a dibattiti tematici che metteranno in luce le sfide, le criticità e le opportunità per pensare azioni future di coesione sociale. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a visitare il sito www.socialcohesiondays.com, dove è possibile scaricare il programma completo o scrivi all’indirizzo e-mail info@socialcohesiondays.com.