DAL 16 AL 18 DICEMBRE IL 39° CONGRESSO NAZIONALE DI LEGACOOP

DAL 16 AL 18 DICEMBRE IL 39° CONGRESSO NAZIONALE DI LEGACOOP

Si terrà dal 16 al 18 dicembre a Roma il 39° Congresso nazionale di Legacoop: sarà un appuntamento straordinario per le sfide che l’associazione è chiamata a raccogliere. Anni di crisi hanno segnato anche il tessuto cooperativo, soprattutto in alcuni settori, così come la crisi dei corpi intermedi rischia di indebolire anche la nostra organizzazione. A tutto ciò Legacoop vuole rispondere con un’apertura di credito importante verso il futuro, forte dei propri valori.

Con l’appuntamento congressuale Legacoop vuole assumersi la responsabilità di contribuire non solo ad uscire dalla crisi, ma di farlo costruendo un mercato più giusto, pulito ed equo. È il momento di assumere con coraggio un protagonismo nuovo della cooperazione, consapevoli che i valori e la storia della cooperazione costituiscono un tassello importante per costruire il futuro del Paese.

Per farlo lo strumento più forte che ha a disposizione sarà l’Alleanza delle Cooperative Italiane, che anche con il cammino congressuale si vuole contribuire a rafforzare e ad avvicinare sempre più.

Il Congresso si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica, a partire dalle 13:30 di martedì 16 dicembre, con i saluti del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio e la relazione del presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti. Sono poi previsti, tra gli altri, gli interventi di don Luigi Ciotti e Pauline Green, presidente dell’Ica, l‘Alleanza Internazionale delle Cooperative. Il 17 dicembre interverranno anche il ministro ai Beni e Attività Culturali Dario Franceschini, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il viceministro del Ministero dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti, il ministro delle Politiche agrarie e alimentari Maurizio Martina, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi, il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, i presidenti nazionali di Agci Rosario Altieri e di Confcooperative Maurizio Gardini.

Il 18 dicembre è previsto l’intervento del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Seguirà la sessione riservata ai delegati, le votazioni degli organi e le conclusioni del presidente nazionale.