COOPSELIOS HA FIRMATO UN ACCORDO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO EDUCATIVO PILOTA NEGLI EMIRATI ARABI UNITI

COOPSELIOS HA FIRMATO UN ACCORDO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO EDUCATIVO PILOTA NEGLI EMIRATI ARABI UNITI

Giovedì 16 aprile 2015 Coopselios e la Family Development Foundation (Fdf) di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) hanno sottoscritto un accordo che costituirà la base per una collaborazione istituzionale di lungo periodo sull’educazione e il welfare di comunità tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti, e che concluderà la sua prima fase nel 2017. Coopselios assisterà Fdf nella pianificazione e realizzazione di un “Progetto Pilota” all’interno di un innovativo Programma Educativo di respiro internazionale che mira a sviluppare, negli Emirati Arabi, il modello educativo 0-6 anni ispirato all’approccio reggiano “Learning-by-languages”, ampiamente consolidato nei servizi per l’infanzia gestiti da Coopselios. L’obiettivo è la realizzazione di un Centro di Ricerca per l’infanzia volto, tra l’altro, a promuovere networking e condividere best practices, e servizi educativi, incluso un nido da 3 mesi a 3 anni e un centro pre-scolastico per la fascia di età da 3 a 5/6 anni. Tutti i servizi si fonderanno su prassi innovative e inclusive per la cura dei bambini, l’alimentazione, la ricerca e l’accreditamento di standard internazionali.

Mi ha particolarmente colpito il profondo impegno e la visione strategica di lungo periodo dimostrati da Fdf e dagli Emirati Arabi in relazione alle tematiche dell’educazione infantile, elemento imprescindibile per assicurare un futuro migliore alle nuove generazioni e per promuovere una crescita inclusiva, sostenibile ed equa. Per conto del presidente di Coopselios, Guido Saccardi, e dei quasi 3.000 tra soci e dipendenti, esprimo la soddisfazione di poter contribuire a rendere reale questo ambizioso progetto”, ha dichiarato Raul Cavalli, Direttore Generale di Coopselios.

Coopselios è una cooperativa sociale leader nei servizi alla persona, in grado di offrire a istituzioni pubbliche e privati soluzioni avanzate ai bisogni socio-assistenziali, sanitari ed educativi.

Costituitasi a Reggio Emilia nel 1984 e cresciuta anche grazie a fusioni, tra cui quelle avvenute nel 1995 con Coop S.E. di Piacenza e nel 2010 con Coop “Il Girasole” di La Spezia, offre i propri servizi quotidianamente a oltre 7.000 persone in 7 regioni italiane e conta 2.896 dipendenti di cui oltre il 70% soci. Con un giro d’affari 2014 pari a circa 110 milioni di euro, Coopselios si conferma una realtà consolidata e in crescita.

Fdf è un’Istituzione governativa Emiratina, con sede ad Abu Dhabi, incaricata di promuovere la centralità della famiglia e l’emancipazione della donna; nelle sue linee di sviluppo acquisisce particolare rilevanza il tema dell’educazione 0-6 anni, materia esclusiva della Fondazione. La Scuola tradizionale, invece, è in capo all’Emirates Council.