CON INCIA SOTTO LA PIETRA DI BISMANTOVA PER SENTIRE I CERVI

CON INCIA SOTTO LA PIETRA DI BISMANTOVA PER SENTIRE I CERVI

La cooperativa Incia, il Centro di Educazione Alla Sostenibilità (CEAS) della Rete Reggiana (sede operativa di Bibbiano, Centro Educazione Ambientale Val d’Enza dell’Amministrazione Comunale di Bibbiano), il Gruppo Escursionisti di Bibbiano (GEB), l’associazione Pro Natura Val d’Enza, e il negozio per la montagna Reggio Gas organizzano l’iniziativa “Camminando si cresce“, rivolta alle famiglie con bambini, per avvicinarle alla frequentazione della montagna e del nostro territorio. Sono passeggiate di mezza giornata e facili escursioni di un giorno, adatte anche agli adulti senza bimbi che desiderano, in tranquillità, avvicinarsi all’escursionismo ed alla scoperta della natura.

La passeggiata di domenica 1 ottobre, al pomeriggio, ha come tema “Il cervo innamorato”. La meta saranno due frazioni di Castelnovo ne’ Monti, Maro e Vologno, sotto la Pietra di Bismantova, nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

La Pietra di Bismantova è un angolo spettacolare conosciuto per la montagna simbolo dell’Appennino Reggiano. Questo caratteristico rilievo è contornato da antichi borghi, alternati a coltivi e boschi dove si nascondono animali selvatici come il lupo. Ma quando l’estate è ormai alla fine, e gli animali del bosco stanno già pensando a come affrontare il rigore dei prossimi mesi, un altro maestoso animale fa riecheggiare il suo verso nelle notti settembrine: il cervo. Questi grossi ungulati in autunno vagano irrequieti ed il loro bramito si ode rimbombare per le montagne: è iniziata la loro stagione degli amori!

Per informazioni e per iscriversi all’escursione: Roberto Montanari, 348-7915178, info@incia.coop.

http://www.incia.coop/upload/Incia-passeggiata-cervi-Vologno_1-10-2017.jpg.