AUGEO: AL VIA “PROFESSIONE INSEGNANTE”, IL CORSO PREPARATORIO PER IL CONCORSO A CATTEDRA 2016

AUGEO: AL VIA “PROFESSIONE INSEGNANTE”, IL CORSO PREPARATORIO PER IL CONCORSO A CATTEDRA 2016

Una risposta concreta e personalizzata per gli insegnanti che nel 2016 dovranno sostenere il concorso a cattedra per la scuola dell’infanzia e primaria e per il sostegno: il 16 gennaio 2016 alle 15.00, presso La Corte Ospitale di Rubiera  in Via Fontana 2 verrà presentato il corso “Professione Insegnante”, organizzato dallo staff del nuovo Teaching Center della cooperativa sociale Augeo, coordinato da Luciano Rondanini, già dirigente tecnico e amministrativo dell’USR Emilia-Romagna. Il lancio del progetto avverrà nell’incontro “Formazione futuri docenti” in cui interverranno Luciano Rondanini (La legge 107/2015 è partita. Come cambia la scuola) ed Enzo Zecchi, responsabile progetto Lepida Scuola (La didattica digitale: luci e ombre).

La partecipazione all’incontro è gratuita, è gradita l’iscrizione: ufficiostampa@augeocoop.it – 0522 260233. Il corso “Professione insegnante” si articolerà in moduli formativi della durata complessiva di 10 incontri teorici e 2 incontri di simulazione per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e per gli insegnanti di sostegno.

Un primo modulo comune, sia per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e di sostegno, affronterà il mondo delle teorie applicate alla didattica; si comporrà di 4 incontri che si terranno presso la Corte Ospitale di Rubiera (30 gennaio 2016, 7 febbraio 2016, 13 febbraio 2016, 21 febbraio 2016) in cui verranno sviscerati i temi relativi agli orientamenti psicopedagogici che orientano la gestione delle sezioni e delle classi con particolare attenzione all’utilizzo delle tecnologie digitali (comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo; modelli di progettazione didattica per obiettivi, per concetti, per sfondi, per competenze; stili di apprendimento degli alunni).

I moduli successivi composti da 6 incontri teorici e 2 incontri di simulazione prevedono la suddivisione degli insegnanti in tre gruppi: uno per la scuola dell’infanzia, uno per la scuola primaria e uno per gli insegnanti di sostegno.

Le attività saranno orientate sulle competenze operative utili per l’organizzazione della didattica, la progettazione e la realizzazione di unità di lavoro nei diversi ambiti, la gestione della classe e la cura della documentazione, abilità operative in tema di inclusione scolastica degli alunni con disabilità e degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e molto altro.

Per ciascun modulo è previsto un numero di partecipanti che va da un minimo di 15 a un massimo di 25 per garantire un rapporto il più possibile individualizzato con il docente.

Tra i relatori, ci saranno: Luciano Rondanini, già dirigente tecnico e amministrativo dell’USR Emilia-Romagna, Daniela Martini, responsabile Sett. 5 – Istruzione, cultura, sport e politiche giovanili del Comune di Rubiera, Dino Cristanini, già direttore generale dell’Invalsi. Roberto Bondi, coordinatore del servizio Marconi. Per informazioni: ufficiostampa@augeocoop.it – 0522 260233.

Il Teaching Center di Augeo. Una delle esigenze più sentite dal personale della scuola e da chi opera nei servizi educativi è, infatti, quella di poter contare su un luogo dove la formazione sia continua, innovativa e centrata sui temi fondamentali per il loro sviluppo professionale: l’arricchimento delle metodologie didattiche, la gestione inclusiva delle classi, l’uso efficace delle tecnologie digitali, la promozione e la valutazione delle competenze.

Per rispondere a queste e altre istanze, Augeo Cooperativa Sociale – che opera da oltre vent’anni nel campo dei servizi educativi e conosce da vicino il mondo della scuola – ha scelto di dare vita a un apposito Centro e dedicato a chi svolge una delle professioni più delicate ed impegnative all’interno del mondo della scuola.

La Cooperativa lavorerà sui primi percorsi di formazione a partire dalle richieste dei docenti abilitati della scuola dell’infanzia (primaria, secondaria di 1° e 2° grado) e dei docenti di sostegno. Sulla base di richieste specifiche, il Teaching Center organizzerà anche corsi per i docenti della secondaria di 1° e 2° grado.

Grazie ad un team di formatori composto da dirigenti, insegnanti, esperti – presso il Teaching Center insegnanti ed educatori potranno trovare un servizio personalizzato in grado di rispondere alle specifiche esigenze di ciascuno, seguendo l’esempio delle migliori esperienze già esistenti in altre realtà europee.

Augeo si candida a fare da apripista sul territorio regionale e nazionale offrendo un servizio che, oltre alla formazione dei singoli docenti, comprenderà anche attività di audit, formazione di gruppo e consulenza con l’obiettivo di costruire un valido riferimento per tutti gli operatori che lavorano nei servizi e in tutti i gradi scolastici.