AUGEO A REGGIO EMILIA, CAVRIAGO E CASALGRANDE: L’INGLESE PER I PIÙ PICCOLI PER DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO!

AUGEO A REGGIO EMILIA, CAVRIAGO E CASALGRANDE: L’INGLESE PER I PIÙ PICCOLI PER DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO!

L’inglese per i più piccoli per diventare cittadini del mondo! Con l’arrivo dell’autunno torna il progetto per un bilinguismo coordinato “At home. Everywhere” della cooperativa sociale Augeo; un progetto frutto di una vera e propria politica bilingue che si pone lo scopo di superare le barriere linguistiche e comunicative affinché le nuove generazioni si possano sentire cittadine europee a tutti gli effetti. Attivo da diversi anni a Rubiera dove i laboratori in lingua inglese si tengono presso la sede della Cooperativa, quest’anno i laboratori pomeridiani di “At home. Everywhere” arrivano anche a Reggio Emilia, Casalgrande e Cavriago. A partire da settembre, presso la sede Arci di viale Ramazzini a Reggio Emilia (martedì e venerdì pomeriggio) e presso il Bocciodromo di Casalgrande (tutti i pomeriggi) si terranno i laboratori per bambini dai 2 ai 12 anni, mentre a partire da mercoledì 7 ottobre presso il Multiplo Centro Cultura di Cavriago si terranno i laboratori per i bambini dai 2 ai 6 anni.

Frutto dell’esperienza maturata nel mondo della scuola, il progetto di Augeo nasce con l’obiettivo di creare contesti educativi in cui i bambini possano avvicinarsi alla lingua inglese in modo naturale attraverso il gioco e l’interazione spontanea con gli educatori. Il gioco è, infatti, un sistema di apprendimento privilegiato che permette di sfruttare i tempi, gli spazi e i luoghi che i bambini vivono quotidianamente, nel rispetto delle loro usuali abitudini e dei loro stili comunicativi. Non più pillole di inglese tramite l’apprendimento mnemonico di parole e frasi, ma una vera e propria full immersion nella seconda lingua attraverso giochi, letture, animazioni, canzoni. I laboratori – condotti da personale che segue da anni un percorso di formazione unico ed innovativo per specializzarsi nell’insegnamento delle lingue nella primissima infanzia –si svolgono una volta a settimana in gruppo; ciascun gruppo è composto da un minimo di 3 bambini a un massimo di 5 bambini per garantire un apprendimento il più possibile efficace.

La cooperativa Augeo, all’interno dei laboratori, utilizza materiale didattico specifico che tiene conto della distanza culturale tra la lingua madre e la seconda lingua da acquisire, tra cui si trova la collana editoriale “Oliver and Beth”, frutto della collaborazione tra madre linguisti, educatori, insegnanti, psicologi, musicisti, attori e illustratori.

Affinché si possa realizzare il bilinguismo coordinato e un sistema sinergico per l’apprendimento dell’inglese – spiega Patrizia Vezzani di Augeo Cooperativa, ideatrice e responsabile del progetto “At home. Everywhere” – è necessario che nel processo educativo siano coinvolti più attori fondamentali: i bambini tra gli 0 e i 6 anni che si trovano nell’età ideale in cui si impara la seconda lingua con estrema rapidità; gli esperti in lingua; le insegnanti delle sezioni; i genitori e le amministrazioni. Occorre fare rete sul territorio, collaborare e condividere lo stesso obiettivo, ovvero un’educazione bilingue che rappresenti la strada necessaria da percorrere per un’educazione in Europa per l’Europa”

Start now, speak tomorrow! Iscrizioni aperte! Per maggiori informazioni: comunicazione@augeocoop.it – 3371141678 oppure 0522260233