Archeosistemi: visita teatralizzata alla Ghirlandina

La cooperativa Archeosistemi organizza il 12 giugno la visita teatralizzata “Su, fin sopra i tetti di Modena, sollevati dalla Ghirlandina”, alla Ghirlandina di Modena. La visita è a cura di Hendry Proni, Loredana Averci e Veronica Benuzzi, con la guida di Archeosistemi Agnese Galli.

Sono previste due performance alle 15:30 e 17:30. Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione fino ad un massimo di 25 posti, presso AR/S Archeosistemi entro il 10 giugno (0522.532094, servizi@archeosistemi.it).

Il pubblico sarà accompagnato da una guida Archeosistemi, la quale spiegherà in forma di racconto alcuni aspetti della storia della torre. Il pubblico, poi, durante la sua salita, incontrerà in due o più momenti, gli attori, ascolterà racconti con inserti cantati legati sia ad aspetti e storie curiose legate alla Ghirlandina, sia alla particolare condizione che sta vivendo… e cioè di far parte di un gruppo che lentamente si sta arrampicando e poi scenderà all’interno di una torre.
Sarà, infatti, utilizzato tutto lo spazio a disposizione; non solo le sale della Secchia Rapita e dei Torresani dove il pubblico potrà raggrupparsi, ma, e soprattutto, anche la scala lungo la quale il gruppo si dispiegherà. Vedere una scena guardando in su, con gli attori posizionati lungo la scala, o guardando in giù una volta che si è saliti, renderà esplicito il significato di “torre” che etimologicamente “toglie, allontana, leva in alto”, favorendo nel frattempo una percezione insolita e profonda della torre. Saranno fuse nel racconto, la storia della Ghirlandina di Modena con l’aspetto serio e ludico propri di una costruzione fatta per dimostrare potere, per difendere la città ma che, oggi come in passato, continua anche a stimolare fantasia, curiosità ed emozioni di chi sale i suoi gradini.