Antonio Costantino è il nuovo vice presidente di Boorea

Il consiglio di amministrazione di Boorea Emilia Ovest ha eletto il nuovo vice presidente vicario. E’ Antonio Costantino, presidente e direttore generale di Gesin Proges, il gruppo cooperativo con sede a Parma, leader nella gestione di servizi integrati. Costantino si affianca all’altro vice presidente di Boorea Andrea Grassi (Coopservice). Come è noto, l’assemblea straordinaria di Boorea dello scorso 10 dicembre, ha concluso il percorso di fusione con la cooperativa Csa di Parma nominando un nuovo cda, composto ora da Luca Bosi, Moris Ferretti, Andrea Grassi, Maurizio Brioni, Paolo Cattabiani, Davide Mauta, Marco Pirani, Guido Saccardi, Fulvio Salami, Lino Versace, Antonio Costantino, Mauro Bernardi, Salvatore Arena, Andrea Volta e Maurizio Molinelli.

Sono molto lieto – ha detto Luca Bosi, presidente Boorea – che una persona di valore, esperto e competente cooperatore come Antonio Costantino abbia dato la sua disponibilità ad assumere questo importante incarico. La sua nomina conferma e rafforza la nuova vocazione di Boorea, chiamata a svolgere le sue funzioni, oltre che sul territorio reggiano, anche su quello delle altre due province emiliane. Non cambia però la nostra mission – conclude il presidente di Boorea – creare valore per i soci, generare cultura cooperativa e fare solidarietà, sia in Emilia che nelle aree del mondo nelle quali può essere utile il contributo di sapere e imprenditorialità delle nostre cooperative”.

La compagine sociale di Boorea Emilia Ovest è composta da 141 enti e cooperative, di Reggio, Parma e Piacenza.

Antonio Costantino, dopo un’importante esperienza sindacale nel comparto edile e del terziario, entra nel mondo della cooperazione. Nel 1996 costituisce Proges di cui diviene subito presidente e direttore generale. Nel 2003 diventa presidente anche di Pulixcoop (poi Gesin), fino al confluire della cooperativa nel Gruppo Paritetico Gesin Proges, avvenuto nel 2010. Da quel momento è presidente e Direttore Generale del Gruppo.

Negli anni riveste diverse cariche: consigliere generale e consigliere d’Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, consigliere d’amministrazione del Ccfs di Apacoop e della Banca di Credito Cooperativo di Parma, membro dell’Ufficio di Presidenza di Legacoop Parma ed ora di Legacoop Emilia Ovest, presidente del Csa, Consorzio servizi amministrativi, consigliere d’amministrazione di Par.Co. nonché presidente di diverse società del Gruppo Gesin Proges, tra cui il Centro Medico Spallanzani, il consorzio servizi integrati Zenit, Parma ZeroSei spa, e Digilan srl.