ANDRIA NEL “LIBRO D’ORO” EUROPEO DELL’HOUSING

ANDRIA NEL “LIBRO D’ORO” EUROPEO DELL’HOUSING

La cooperativa di abitanti Andria ha partecipato al concorso EuropeanResponsibleHousing Award 2014, indetto da Erhin ResponsibleHousing, sotto l’egida dell’Unione Europea, con i patner Cecodhas Housing Europe, Delphis Housing Innovation, Iut (Internation Union of Tenants).

Al concorso hanno partecipato 70 progetti di 12 paesi europei era strutturato in 5 categorie che interessavano i vari aspetti operativi dell’housing sociale.

Andria ha presentato il progetto Coriandoline nella categoria “Governance e rapporto con gli stakeholder coinvolti”, relativa ai percorsi partecipati che coinvolgevano le famiglie nella progettazione e gestione. Il progetto Coriandoline è stato selezionato tra i 5 finalisti, ha ottenuto la Menzione d’onore ed è stato inserito nel “Libro d’oro 2014” delle buone pratiche.

Gli altri finalisti erano: Dab, società no-profit danese proprietaria di 50.000 abitazioni concesse in locazione e 800 dipendenti., Wiener Wohnen, agenzia per la casa della città di Vienna, con 4000 dipendenti e 220.000 abitazioni in affitto, Bauverein AG, società di Darmstad – Germania con 163 dipendenti e 17.097 appartamenti, Shepherds Bush Housing Association di Londra, con 129 dipendenti e 5.000 appartamenti.

La motivazione della giuria nei confronti del progetto di Andria è stata: “Un’iniziativa particolarmente creativa. Una metodologia interessante per coinvolgere le future generazioni ed educarle alla partecipazione attiva. Coinvolgimento nel lungo periodo, che ha portato a risultati concreti e tangibili. Un modello di cooperativa basato sui principi di partecipazione e coinvolgimento dei residenti”.

Lunedì 6 ottobre a Bruxelles all’interno di un convegno alla presenza delle massime autorità del settore a livello Europeo sono stati dibattuti i temi relativi all’housing sociale e sono stati assegnati i premi e i vari riconoscimenti.