ANCHE SOLIDARIETÀ 90 TRA GLI ORGANIZZATORI DELLA CENA IN BIANCO INSIEME ALLE STELLE

ANCHE SOLIDARIETÀ 90 TRA GLI ORGANIZZATORI DELLA CENA IN BIANCO INSIEME ALLE STELLE

“Insieme alle stelle. Cena in bianco in centro storico” è il titolo della “cena evento” che si terrà sabato 27 giugno nel centro storico di Reggio Emilia, pensata e realizzata da quattro associazioni di esercenti del centro storico reggiano in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e con la cooperativa sociale Solidarietà 90.

Le associazioni Il Corso, Quadrilatero, Isolato San Rocco, Porta Castello hanno voluto ritrovarsi e realizzare un progetto comune per tutto il centro storico condiviso dai soggetti che fanno parte del Tavolo unico di coordinamento del commercio, all’interno del progetto di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico, costituito dalle associazioni di categoria, dalla Camera di Commercio e dal Comune, coordinato dall’assessora al commercio e alla città storica Natalia Maramotti.

“Sosteniamo con piacere – ha detto l’assessora alla Città storica, con delega al Commercio, Natalia Maramotti – iniziative come questa, che colgono in pieno il senso del lavoro svolto dal Tavolo unico del commercio, vale a dire la capacità di lavorare in una prospettiva sinergica per offrire alla città una proposta di qualità. L’organizzazione della Cena in bianco vede protagoniste quattro Ati (associazioni temporanee d’impresa) del centro storico, che in questo agire comune riconoscono non soltanto la loro specificità dell’essere parte e dell’operare all’interno dell’esagono storico, ma soprattutto l’importanza e la necessità di una strategia comune. Non secondario, l’elemento conviviale che caratterizza questa iniziativa, che mette al centro tutta la comunità cittadina, la quale occupa pacificamente luoghi comuni grazie a questo stare insieme a tavola”.

“Ci siamo ritrovati in un ruolo del tutto nuovo – spiegano i rappresentanti delle quattro associazioni – quello di protagonisti e di organizzatori il tutto in un tempo brevissimo di elaborazione e progettazione non neghiamo a volte convulsa.

L’esperienza nasce in Francia 25 anni fa – spiegano gli organizzatori – per trovarsi tra amici vecchi e nuovi e godersi lo spettacolo di una cena dalle modalità insolite, dove ciascun partecipante porta da casa il cibo, la tovaglia, i piatti i bicchieri e le posate.

I partecipanti troveranno in diversi punti della città tavoli e sedie pronti per l’apparecchiatura. Particolare cura – aggiungono le quattro associazioni organizzatrici – sarà data agli aspetti ambientali. Infatti è sconsigliato l’uso di oggetti di plastica, ciascun partecipante si preoccuperà di riportare via i propri rifiuti”.

Una esperienza del tutto innovativa per la città di Reggio Emilia. Attraverso la convivialità e lo stare insieme, si vuole sperimentare una modalità differente per fare rivivere gli spazi urbani del centro storico ai cittadini e alle cittadine.

Tutte le famiglie, bambini, anziani, insomma tutti i cittadini e le cittadine reggiane ma non solo, sono invitati a uscire e vivere il centro storico con il piacere di radunarsi, sperimentare la piacevolezza dello stare insieme anche di sera in un clima di recuperata convivialità.

Sarà una sorta di flash mob per vivere il centro storico cittadino, ricco di storia, di cultura e suggestioni, da sempre luogo di incontro delle persone nelle strade e nelle piazze.

L’obiettivo – spiegano ancora gli organizzatori – è quello di vivere la città e in particolare il centro storico offrendo un ventaglio di proposte non solo di natura commerciale, ma anche oltre gli orari di chiusura dei negozi per percepire come cambia l’aspetto dei luoghi. Un effetto creato con semplicità, e con gesti tipici delle comunità, da persone che non si conoscono tra loro, ma che si trovano nello stesso luogo per essere protagonisti di uno dei momenti più antichi che l’uomo conosce, la convivialità.”

L’iniziativa sarà preceduta sabato 13 e domenica 14 giugno, nella suggestiva Piazza Prampolini, da attività laboratoriali dedicate ai diversi suggerimenti per la preparazione della cena, come la mise en place, l’utilizzo dei fiori sulla tavola, la preparazione di aperitivi e cocktail.

L’iniziativa è stata presentata il 9 giugno in Municipio a Reggio Emilia nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessora alla Sicurezza, Cultura della legalità e Città Storica del Comune di Reggio Emilia Natalia Maramotti, Silla Taglia, Comitato Il Corso, Marco Merola, Associazione Isolato San Rocco, Giovanni Antoniou, Associazione ReggioQuadrilatero, Patrizia Bargi, associazione Porta Castello e Paola Di Marco della cooperativa Solidarietà 90.

Per informazioni pagina facebok Insieme alle stelle.