Ambra: un convegno a Ferrara approfondisce il tema della salute mentale sul territorio

La cooperativa sociale Ambra di Reggio Emilia, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Ferrara, propone un’occasione di studio, valutazione e partecipazione al progetto di riabilitazione di persone con disagio psichico nei territori di Portomaggiore, Argenta e comuni limitrofi della provincia di Ferrara, coinvolgendo i servizi psichiatrici territoriali di Ferrara, i servizi sociali e gli operatori del settore, in un’ottica di condivisione.

Mercoledì 8 ottobre, dalle 9.30 alle 16.30, si svolgerà infatti il Convegno “Si può fare – la vita, il lavoro, le relazioni nel Laboratorio Verde” presso la Sala Convegni “I Cappuccini” (via Cappuccini, 4) di Argenta (FE).

Tra i relatori, Roberto Mainardi, presidente di Cooperativa Sociale Ambra, Adello Vanni, Direttore del DAISMDP di Ferrara, Gino Targa, Responsabile Psichiatra del DAISMDP di Ferrara, Mila Ferri, Dirigente dei Servizi di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della Regione Emilia Romagna, Stefano Mantovani, Presidente di Cooperativa Noncello di Pordenone, Francesca Capretti, referente dell’Area Salute Mentale di Cooperativa Sociale Ambra, Lillo Avarello, responsabile del Laboratorio Verde, educatori e operatori sociali, cittadini e rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali. Saranno presenti, inoltre, Antonio Fiorentini, sindaco del Comune di Argenta, e Chiara Cavicchi, sindaco del Comune di Voghiera.

L’utilizzo terapeutico e riabilitativo del lavoro, in presenza di disagio psichico, può rappresentare un importante strumento di emancipazione e riscatto sociale. È così che, iniziando da una prima esperienza con il lavoro della terra e la realizzazione di orti e laboratori all’interno delle proprie strutture psichiatriche, Cooperativa Sociale Ambra ha dato il via a un progetto più ampio e in continua evoluzione, risultato di nuove idee pensate per sviluppare l’autonomia e la capacità di azione degli ospiti, in un contesto di accoglienza e integrazione.

Oggi il Laboratorio Verde è presente sul territorio ferrarese per gli utenti dei servizi dell’Area Salute Mentale di Cooperativa Sociale Ambra, e coinvolge nello specifico le strutture di Villa Vittoria di Filo di Argenta, Orione di S. Biagio di Argenta e Albatros di Portomaggiore. Il desiderio è però quello di ampliare le possibilità di accesso in futuro, aprendo l’offerta all’esterno.