Ambra e Totem: anche in estate tanti progetti di qualità rivolti all’infanzia

Ambra e Totem: anche in estate tanti progetti di qualità rivolti all’infanzia

Durante questi mesi estivi, le coooperative sociali Ambra e Totem si sono distinte a Reggio Emilia per il loro impegno rivolto in particolare all’infanzia con alcuni servizi, iniziative e progetti di qualità. Fra questi, il Servizio Estivo presso la Scuola Comunale dell’Infanzia “8 marzo”, situata in una posizione strategica, a due passi dal centro della città e dal Parco Monte Cisa.

Ambra ha ottenuto la gestione delle attività estive svoltesi nel mese di luglio ottenendo una risposta molto positiva dalle famiglie e grandi soddisfazioni, riuscendo a produrre una documentazione finale ricca e di alto livello.

Filo conduttore delle attività che legava le quattro sezioni presenti nella struttura, la creazione della “Storia di draghi, dinosauri, coccodrilli e cinciallegre”, costruita in itinere dai bambini in collaborazione con insegnanti, pedagogista e atelierista. Un modo originale per stimolare la partecipazione e la creatività dei bambini utilizzando differenti linguaggi: dalla grafica alla pittura, dalla scultura con la creta al collage.

Alla fine di questo percorso, molto articolato, è stato prodotto un dvd contenente la presentazione di tutte le attività svolte, sbocciata nella narrazione dei quattro personaggi.

I bambini frequentanti il tempo lungo hanno inoltre avuto la possibilità di curare l’orto presente nel giardino dell’8 marzo, realizzando una sorta di “carta d’identità” per ogni ortaggio coltivato.

Alcune giornate sono poi state dedicate alle escursioni in piscina, in gelateria, e nei parchi situati lungo il torrente Crostolo, uscite accolte con molto entusiasmo da bambini e genitori.

Il servizio è stato gestito da personale altamente qualificato: erano infatti presenti due insegnanti di riferimento più uno o due insegnanti di sostegno per ogni sezione, una pedagogista e un atelierista di Cooperativa Ambra e Totem. La cucina interna è stata gestita dal personale del Nido Scuola “Rosa Galeotti”, sempre in gestione a Cooperativa Sociale Ambra.

Fondamentale è stata la partecipazione attiva delle famiglie, convocate durante la riunione di benvenuto il primo giorno del servizio estivo e ogni settimana per merende e colazioni speciali in compagnia.

Un’altra importante novità in casa Ambra e Totem riguarda l’aggiudicazione, da parte di Totem, dell’appalto per l’affidamento dei servizi didattici e delle visite guidate dei Musei Civici di Reggio Emilia.

A partire dal mese di settembre Totem si impegnerà dunque a proporre percorsi educativi in continuità con la precedente offerta didattica, assegnando però all’istituzione museale una nuova identità di “atelier cittadino” che, nel rispetto della tradizione, la collochi in una prospettiva di internazionalità e che privilegi la modalità di apprendimento “per scoperta”, incoraggiando l’esplorazione dei più piccoli, ma anche degli adulti, favorendo l’esperienza e l’aspetto pratico volto a valorizzare il coinvolgimento personale.

Sarà arricchito il ventaglio delle proposte con nuovi progetti strutturati in modo da facilitare la fruizione museale, organizzando spazi di narrazione e interattivi, atelier tematici, attività e iniziative in laboratori didattici e documentativi, corsi di formazione, collaborazioni con artisti e progetti speciali in sinergia con alcune importanti realtà reggiane quali l’Università di Modena e Reggio Emilia, Fab Lab, l’Ospedale Pediatrico della città, il Tecnopolo.

Tra le nuove strategie, fondamentale sarà l’ideazione di apparati didascalici studiati per essere adatti ai bambini e la progettazione di applicazioni informatiche (App) per smartphone e tablet con percorsi tematici per visitare il museo e la città.

Infine, non sono mancate le occasioni di svago, che hanno permesso a tutta la cittadinanza di partecipare ad un grande atelier creativo a cielo aperto: il Nido Scuola Totem è stato infatti protagonista, dal 19 giugno al 24 luglio, di tutti i Mercoledì Rosa reggiani con l’installazione “Incanti digitali”, creata ad hoc dagli atelieristi di Totem con la collaborazione di tutti gli insegnanti. Questa attività ha animato lo spazio dedicato ai più piccoli con luci, musica e colori, creando un’atmosfera magica adatta a bambini “da 0 a 99 anni”: i muri della piazza si sono trasformati in grandi scenari luminosi, quattro postazioni interattive (disegno grafico, musica digitale, Photoshop e proiezioni 3D) hanno offerto ai bambini e alle famiglie la possibilità di creare disegni luminosi, scattare fotografie e trasformarle in grandi collage digitali.