“Allenamento alla scuola per alunni DSA”: un progetto di Augeo con Coopselios e Quarantacinque

“Allenamento alla scuola per alunni DSA”: un progetto di Augeo con Coopselios e Quarantacinque

Dalla collaborazione delle cooperative sociali del Consorzio Quarantacinque nasce il progetto “Allenamento alla scuola per alunni DSA”: si tratta di percorsi specifici per acquisire giuste metodologie di studio e creare autonomie cognitive in bambini e ragazzi con  Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Il progetto nasce dalla cooperativa sociale Augeo, che ha già esperienze e professionalità nel settore, e da subito coinvolgerà la cooperativa sociale Coopselios. L’iniziativa, che è stata presentata nel corso dell’inaugurazione della nuova sede di Coopselios, si articola in corsi tenuti dagli esperti di Augeo, che si svolgeranno proprio nella sede di via Gramsci di Coopselios e in altre sedi sul territorio della cooperativa ritenute idonee all’iniziativa.

“Nessuno esulta per un bel quattro sonante; ma per un quattro ripetuto – spiegano gli operatori di Augeo – c’è evidentemente un problema diverso dall’impegno o dalla mancanza di capacità. La motivazione di ripetuti risultati negativa a scuola è la mancanaza di una strategia, di un metodo di studio che non è appropriato. I docenti sono impegnati a spiegare contenuti e concetti e a verificarne la loro efficacia, ma spesso non si riesce a far passare l’idea che ciò che conta è la metodologia di studio e gli strumenti che servono per apprendere. L’alto numero di studenti presenti nelle classi fa sì che i docenti siano costretti ad occuparsi dei contenuti a discapito della metodologia d’apprendimento”.

Per questo Augeo ha pensato al progetto “Allenamento alla scuola”, vedendo in esso la possibilità di offrire ai ragazzi strumenti analoghi a quelli dello sportivo. “Se ti alleni bene – spiegano ad Augeo – migliori le tue prestazioni. Così come ogni sportivo necessita di un buon allenatore, anche lo studente DSA necessita del suo personal trainer”. I corsi che si tengono nella sede di Coopselios sono proposti alle famiglie dei soci e dei dipendenti delle cooperative sociali del Consorzio Quarantacinque a condizioni particolarmente favorevoli.

Informazioni sui corsi: www.augeocoop.it , dsa@augeocoop.it, tel 3208854177.

Augeo è una cooperativa sociale di tipo A: si occupa in modo prevalente di erogare servizi educativi e culturali di qualità, curati da personale altamente qualificato. Le attività della cooperativa si rivolgono agli adulti, all’infanzia, alla scuola e all’extrascuola.

Il team di lavoro è composto da professionisti che provengono tutti da esperienze educative precedenti, o da giovani che seguono corsi formativi costanti realizzati dalla stessa cooperativa