Alle cooperatrici di Art Lining il premio “Donna 2014” del Comune di Sant’Ilario d’Enza

Alle cooperatrici di Art Lining il premio “Donna 2014” del Comune di Sant’Ilario d’Enza

In occasione dell’8 marzo il Comune di Sant’Ilario d’Enza ha assegnato il “Premio per la donna 2014” alle donne della cooperativa Art Lining di Calerno. Il premio è stato consegnato alle socie della cooperativa dal sindaco Marcello Moretti, alla presenza della presidente di Legacoop Reggio Emilia Simona Caselli.

Queste le motivazioni del premio: “Per aver salvato l’azienda e il loro lavoro impegnando competenze e coraggio, rischiando investimenti e sacrifici, resistendo alla tentazione di rinunciare e andarsene. Per avere trasformato con realismo e intelligenza una situazione fallimentare e disperata in una impresa positiva dal punto di vista professionale ed etico, salvaguardando l’efficienza produttiva grazie alla solidarietà e alla collaborazione cooperativa delle lavoratrici e dei lavoratori. Per avere dimostrato con i fatti che il futuro si può costruire riscattando persino un presente avaro di speranze e apparentemente destinato all’insuccesso”.

Proprio negli stessi giorni anche La Repubblica on line ha raccontato in maniera lusinghiera l’esperienza di Art Lining, una delle prime aziende salvate dai lavoratori riuniti in cooperativa, grazie anche al sostegno di Coopfond, il Fondo mutualistico di Legacoop e all’impegno di Legacoop Reggio Emilia. Art Lining produce con un impianto ad alta tecnologia le “anime“ delle cravatte per le più importanti marche della moda mondiale, come Ferragamo, Hugo Boss, Armani.