Al via l’edizione 2014/2015 del Mic Emilia-Romagna

Al via l’edizione 2014/2015 del Mic Emilia-Romagna

Partirà in autunno l’edizione 2014/2015 del Mic Emilia Romagna, la Scuola di Alta formazione Cooperativa promossa da Legacoop Emilia-Romagna e organizzata da Qua.dir. I destinatari sono manager occupati in cooperative dell’Emilia Romagna con ruoli di responsabilità.

Il successo di un’impresa moderna è legato, oltre che ai fattori di scenario che vanno compresi e monitorati (il settore, la crisi economica, la domanda, la finanza) anche a fattori interni all’impresa quali la qualità degli strumenti manageriali e una organizzazione che aumenti l’intensità competitiva delle singole competenze. La Scuola di Alta Formazione Cooperativa intende fornire ai manager e ai quadri aziendali delle cooperative una aggiornata formazione interfunzionale che consenta loro di comprendere l’azienda nel suo complesso e di collegare il proprio ruolo con quello degli altri e che quindi porta ad ottimizzare le competenze in un processo continuo di auto sviluppo professionale. Questo percorso formativo trasferisce e aggiorna le conoscenze manageriali che prescindono dai vari settori economici e si proietta nel tempo con l’attivazione di un vero e proprio network cooperativo.

Gli obiettivi del Mic: fornire ai manager e ai quadri aziendali, attraverso un corso strutturato e di durata adeguata, i contenuti e le tecniche gestionali più attuali. La formazione, progettata per aree professionali e non secondo una rigida suddivisione per funzioni, prepara ad una maggiore flessibilità dell’organizzazione aziendale, poiché i contesti competitivi turbolenti e dinamici richiedono di “allargare” le competenze manageriali necessarie in ogni ruolo. Arricchire il profilo professionale del “manager cooperativo” (che cioè amministra imprese no-profit = non-per-il-profitto) con competenze ulteriori rispetto a quelle di un manager di impresa di capitali: infatti se il contenuto professionale inteso come “tecnico” è il medesimo, il contenuto professionale esteso ai “valori” e al “comportamento organizzativo” è nel nostro caso più complesso e tale da determinare il successo o l’insuccesso dell’integrazione delle sue capacità nell’impresa cooperativa.

Il calendario del Mic si sviluppa in 21 giornate di 8 ore per un totale di 168 ore di didattica; il corso inizia il 30 ottobre 2014 per chiudersi il 15 maggio 2015. I contenuti del Corso Base si sviluppano su 5 aree tematiche: area impresa e funzioni aziendali (80 ore); area impresa cooperativa (24 ore); area scenari (16 ore); area sviluppo individuale (32 ore); area project work (16 ore).

Le lezioni saranno tenute da docenti esperti di Mip (Politecnico di Milano), Università Bocconi di Milano (Dipartimento di Storia economica e di Strategia), Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma. La metodologia didattica sarà attiva e coinvolgente e prevede: lezione accademica tradizionale, testimonianze, incontri seminariali dedicati a temi strategici, lavori di gruppo e discussione di casi, attività di laboratorio. Oltre le 21 giornate di aula verranno organizzati seminari specifici di approfondimento tematico, laboratori di strategia, partecipazione a momenti associativi e forum di discussione.

Il Mic si svolgerà nei territori delle cooperative. La sede corsuale sarà presso le cooperative coinvolte e/o presso Legacoop. L’organizzazione sarà svolta da personale Quadir che metterà a disposizione un tutor d’aula, un coordinatore ed un direttore scientifico. La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 30 settembre 2014. La partenza del progetto è prevista per il 30 ottobre 2014. Il costo a partecipante comprensivo dei pasti, dei materiali didattici, della partecipazione ad azioni seminariali e di laboratorio collegata è di 6.500 euro + Iva. Per i partecipanti delle cooperative sociali il costo è di 3.500 euro + Iva. Informazioni: Qua.dir, via Meuccio Ruini 74/d, tel. 0522 367929, quadir@quadir.it.