A OTTOBRE APRE ANTHEIA 1.6, L’INNOVATIVO PROGETTO  DI ARGENTOVIVO PER FAMIGLIE CON BAMBINI DA 1 A 6 ANNI

A OTTOBRE APRE ANTHEIA 1.6, L’INNOVATIVO PROGETTO DI ARGENTOVIVO PER FAMIGLIE CON BAMBINI DA 1 A 6 ANNI

In una società sempre più veloce e complessa tutti abbiamo bisogno di organizzare e gestire il nostro tempo e quello delle nostre famiglie. Il settore educativo può trovare risposte adatte a queste nuove esigenze? A Novellara la cooperativa sociale Argentovivo raccoglie la sfida offrendo un servizio per l’infanzia che permetta di conciliare tempi di lavoro e bisogni quotidiani di adulti e bambini. Antheia 1.6 è una risorsa utile a tutte quelle famiglie che cercano un luogo sicuro, di qualità, e disponibile a rispondere alle loro esigenze. Un progetto che sa di futuro e innovazione.

Il servizio, con sede in via Togliatti 45 a Novellara, è destinato a bambini da 1 a 6 anni. Un ambiente ideato per il benessere e la crescita dei più piccoli grazie all’accoglienza, alla passione, e alla competenza del personale che si prenderà cura di loro. L’attenzione a tempi di ambientamento graduali, l’iniziale condivisione di momenti con i genitori, il colloquio di pre-ambientamento sono la base del percorso educativo offerto da Argentovivo. La qualità dell’esperienze dei bambini in un contesto dinamico e moderno è garantita da flessibilità, continuità educativa e professionalità. Flessibilità in un contesto sociale, economico e culturale in continua trasformazione anche le esigenze delle famiglie possono cambiare.

Argentovivo risponde a questi nuovi bisogni proponendo un servizio educativo di qualità su misura per ogni famiglia: nessun obbligo di iscrizione annuale, apertura continuata dalle 7:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì, ingresso sino alle 14:30 e possibilità di programmare la frequenza settimanalmente da settembre a luglio.

Continuità educativa da 1 a 6 anni, ossia: poter crescere osservando e imparando dai compagni più grandi o essere di sostegno a quelli più piccoli, permettendo di capire valori come il rispetto, la cooperazione e la responsabilità. Inoltre il gruppo di lavoro che accompagnerà i bambini nella loro crescita sarà appassionante ed eterogeneo: educatori di nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e nonni! All’Antheia 1.6 il mondo della scuola si apre a nuove figure solitamente appartenenti al contesto familiare. Una scelta che permette crescita e apprendimento in piena continuità tra casa e scuola.

La cooperativa Argentovivo dal 2002 gestisce nidi e scuole dell’infanzia nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna. Operando nel settore da oltre 10 anni, si è cercato di dare forma ad un preciso pensiero pedagogico: è a partire dalla qualità delle esperienze di crescita dei bambini, che si riesce a migliorare la qualità della vita delle famiglie. È così che hanno preso vita le strutture e i progetti della cooperativa, ad oggi meta e fonte di studio da parte di delegazioni italiane ed estere. Strutture attente alla sicurezza e al benessere dei bambini, attraverso la presenza di educatori qualificati e l’accurata selezione degli strumenti didattici.