“Italia-Africa. Verso una nuova collaborazione economica”

Italia-Africa. Verso una nuova collaborazione economica“, è il tema dell’incontro che si terrà martedi 6 settembre 2016 alle ore 20.45 a Festareggio (Piazzetta delle idee)

Partecipano Rokia Traorè, musicista maliana Ambasciatrice dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati, Serena Foracchia, assessore alla Città internazionale del Comune di Reggio Emilia, Luca Bosi, presidente di Boorea.

Rokia Traorè, prima del concerto a ingresso gratuito che la vedrà protagonista alle 22 sul palco dell’Arena Spettacoli “Madiba” di Festareggio, porterà testimonianza in qualità di Ambasciatrice dell’UNHCR, riflettendo insieme agli ospiti e al pubblico su come una nuova forma di collaborazione economica con l’Africa possa essere la risposta alle esigenze di sviluppo economico-sociale e di equità nel continente africano.
In questa relazione sono chiamati a un nuovo ruolo istituzioni, enti, imprese e comunità per elaborare un percorso di reciproco scambio e crescita duratura. Il nostro Paese può avere un ruolo significativo nelle relazioni con l’Africa, sia per la sua posizione geografica che per la presenza di molte comunità, attive anche a Reggio Emilia, impegnate nell’implementazione degli scambi con i paesi di origine. In questo contesto i valori e le modalità di collaborazione dell’esperienza cooperativa rappresentano la sfida che molti paesi africani vogliono mettere in campo con l’obiettivo di creare occupazione e garantire equità e giustizia sociale.